1 gennaio 2008

11

Millefoglie di polenta

Millefoglie di polenta

...vi capita mai di "inventare" un piatto partendo dal nome?

A me capita spesso ...mi viene in mente un nome e già questo mi stimola le ghiandole salivari (...tendenzialmente iper-reattive) e poi è tutto un arrovellarmi per "immaginare" che pietanza possa collegarsi a questo nome succulento, che ingredienti usare, che procedimento... insomma, sono una di quelle persone che costruirebbe una casa partendo dal tetto! ...ammetto che in edilizia questa tecnica possa non risultare vincente ...in cucina invece la cosa può funzionare... (a volte...)

Quindi: giovedì mi sveglio con in mente "millefoglie di polenta" per la cena del 31 e nessuna idea su cosa metterci (a parte la polenta...) e come farla ...ovviamente immaginavo di realizzare strati di polenta alternati a "qualcosa" di buono... mi vengono subito in mente i funghi ..e il sugo! ok! SUGO AI FUNGHI. Non faccio in tempo a pensare "aggiudicato!" che mi viene in mente il gorgonzola ...e poi le noci ...va bene, vada per il bi-gusto! "millefoglie di polenta ai funghi", CALDA, e "millefoglie di polenta al gorgonzola", FREDDA.

Vado a fare la spesa e mi imbatto in un attrezzino per tagliare i formaggi molli: una specie di archetto con un filo metallico. Fantastico! Lo compro subito pensando che se taglia il formaggio taglierà pure la polenta! ...per associazione d'idee mi viene in mente di comprare anche della fontina e preparare quindi una terza millefoglie di polenta e fontina a fettine... diciamo che quella FREDDA sarà questa ...quindi quella al gorgonzola la farò TIEPIDA!

Ricapitolando ho 3 sapori e 3 temperature diverse (...ed alla fine di queste feste, di sicuro, 3 chili in più :-( ) ...devo ASSOLUTAMENTE ottenere anche 3 consistenze diverse!

La mattina del 31 la "millefoglie di polenta" ha ormai una fisionomia QUASI ben definita ...mi manca solo un'idea precisa di come realizzare le consistenze diverse... dopo un fallimentare tentativo di realizzare delle specie di crêpes con della polenta molto fluida (la crêpe ribolle ma non ne vuol sapere di rapprendersi...) ed un altro altrettanto fallimentare tentativo di produrre una sfoglia di polenta versando il composto (troppo) liquido in una teglia unta (...se vi serve una teglia di polenta ostinatamente fluida non compratela, ne ho io una a casa...) mi decido a fare una NORMALE polenta, versarla in piccole teglie rettangolari, per poi tagliarla, una volta rassodata, col "coso" affettaformaggi.
A questo punto ho fritto una parte delle sfoglie di polenta (tagliate più spesse, intorno ai 4-5 mm), mentre le restanti sfoglie (spesse appena 2 mm) in parte le ho tostate in forno, in parte le ho lasciate al naturale ed ho provveduto a comporre il piatto: alle sfoglie tostate (croccanti) ho abbinato il sugo ai funghi bello caldo (e per ribadire il concetto, dopo aver composto questa prima "millefoglie" ho passato ogni piatto pochi secondi nel micro;-)), le sfoglie fritte (tiepide e croccanti, ma non troppo) le ho farcite di gorgonzola ammorbidito e cosparso di noci tritate grossolanamente, mentre gli strati di polenta nature, fredda e morbida, li ho alternati con strati di fontina.
(qui potete vedere alcune foto)


Buone tutte e tre!

11 commenti:

  1. Voglio assolutamente anche io quell'attrezzino... ma sono sicura che trovarlo ad Ischia sarà un'impresa ardua... sigh!!!!!!!!

    Bravissima per la fantasia e la perfetta realizzazione.

    RispondiElimina
  2. Aitina, il mio attrezzino, dopo un passaggio in lavastoviglie, ha perso tutto il suo splendore:-(... se al supermercato ne hanno ancora (erano tra le "idee regalo", non fanno parte del solito assortimento) te lo mando io:-* ...così puoi andare in giro per l'isola ostentando il tuo affettaformaggio e far schiattare d'invidia gli ischitani!;-)

    RispondiElimina
  3. @nn@ ma davvero faresti questo per me? ma sei meglio della BEFANA... ihihihihih

    RispondiElimina
  4. scusa mi è partito il commento senza nick :-(

    RispondiElimina
  5. ...ti avevo riconosciuto dalla risata!;-))))

    :-*

    RispondiElimina
  6. Ciao @nn@, come promesso passo a trovarti e a farti gli auguri per il nuovo blog ;-)
    assolutamente geniale la millefoglie di polenta.

    Buona cucina!

    RispondiElimina
  7. oopss Danda, questo tuo commento mi era sfuggito (faccina che arrossisce)
    ...grazie degli auguri!:-*

    RispondiElimina
  8. Eccomiiiiiiiiiiii augurarti buon lavoro intanto promette bene :PPPPP (lingua lunghissima) :)))

    RispondiElimina
  9. opssssssss salve a tutte ragazze :S che figuraaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Grazie Tati! ...ma sai che ero proprio sul tuo blog a sbavare (che masochista ...in realtà sarei a dieta:-\)ed ho visto il link al mio blogghetto:-))))) ...che emozzzzzioneeee!! (ovviamente ci ho cliccato sopra ...sia mai che il contatore mi segni un visitatore in più:-)))))

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin