25 gennaio 2008

11

...il dado (vegetale) è tratto!

Ricetta copiata da un post di Lady Elendir su Cookaround ma, dato che il post non è corredato da alcuna fotografia e che quindi nella realizzazione ho dovuto "navigare a vista" per l'assenza di punti di riferimento, catalogo la ricetta tra quelle "empiriche", piuttosto che tra la "refurtiva"! (...l'argomentazione non regge tantissimo, me ne rendo conto...)

Dado vegetale home made


DADO VEGETALE
Ingredienti:
250 gr di sale grosso
300 gr di carote
200 gr di sedano
2 cipolle grandi
2 spicchi d'aglio
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo

Procedimento (vedi foto):
Ricoprire col sale grosso il fondo di un tegame antiaderente e disporci sopra le verdure mondate e tagliate a pezzi non troppo piccoli e gli aromi. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassissima per un'ora.
Una volta cotte le verdure, frullarle con tutto il liquido che avranno rilasciato ed il sale non ancora sciolto. [aperta parentesi: a questo punto la ricetta prevedeva la trasformazione del composto in "dado granulare" ...ma dato che io non mi fidavo troppo di questo passaggio ho preferito "salvare" una parte del dado in ...purea;-)
Dado vegetale home made
e dato che ormai la cena per la sera me l'ero procacciata (...beh ...almeno UNA PARTE della cena;-)) mi sono sentita pronta per il RISCHIO!]

Versare la purea di verdure in una teglia e mettere in forno a 160°. Quando la superficie del composto si sarà trasformata in una crosta secca, romperla con un cucchiaio di legno per far asciugare la parte sottostante senza far bruciare il resto.
Rimescolando il composto si otterranno delle grosse briciole che dovranno disidratarsi ma non bruciare (se tendessero a scurirsi troppo, togliere la teglia dal forno, far raffreddare le "briciole" e poi rimetterle in forno, ripetendo se necessario).
Far sfreddare bene il composto disidratato, metterlo nel frullatore e polverizzarlo...

...et voilà
Dado granulare home made
Knorr, TREMA!

11 commenti:

  1. ma è un fantastico... questa te la copio subito!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ...oggi sto preparando una zuppa di ceci ed "inauguro" il dado granulare, ma la settimana prossima voglio verificare questa versione nella "prova minestrina";-)

    RispondiElimina
  3. ma la zuppa di ceci è per la sfida?

    RispondiElimina
  4. Bellaaaaa!! pero' troppo difficoltosa...se mi metto io a farla, ...qualcosa ..sicuramente non andra' bene!!! quindi tesoruccio bello....fanne in quantita' ok??? bacioni ciao Aiti'!!!baci anche a te

    RispondiElimina
  5. Aitina passa a trovarmi birbona:)))
    Anna: bello mi hai letto nel pensiero volevo fare il dado anch'io la prossima settimana ho finito quello di bri... quasi quasi faccio le due versioni asciutta e morbida ;)
    Wow finalmente un verifica parola non difficile ehehehe

    RispondiElimina
  6. @ Aitina (..mi pare che nella "sintassi da blog" questo sia il modo per dare risposte multiple ...mi adeguo;-)): nessuna sfida, trattavasi di "volgare" pasta e ceci (questi ultimi in scatola;-)) che in tempi di vacche magre (...beate loro!) come questi vanno per la maggiore a casa mia, essendo "double face": scaldano&riempiono!

    @ Vallì: cherè questa tua sfiducia nelle tue capacità? ...non è che sono contagiosa anche via mail?;-) ...comunque la prossima volta cerco di non bruciarne la metà (...sì, perchè quando ho precisato che il composto deve disidratarsi e non BRUCIARSI, mica parlavo per sentito dire: nel mio blog c'è solo VITA VISSUTA!:-\) e te ne lascio da parte una confezione "formato famiglia"!:*

    @ Tatiana: dai, provala così mi dici se la versione di Bri è migliore o no ..anche se per fare quella io dovrei trovarne la traduzione "no bimby";-)

    RispondiElimina
  7. Anna c'è già la traduzione non bimby sul forum ti passo via maail le dritte di questo regalino... qui non devi spremerti tanto e puoi darlo a chi ti pare ahahaha però ti passo il codice così lo metti di lato è sempre un premio da esporre ;)
    niente da fare il tuo verica parola ce l'ha con me sgrunt!!!!

    RispondiElimina
  8. Bella la versione asciutta !!!. Ma che durata ha ?
    Grazie :)
    EMI

    RispondiElimina
  9. Ciao anche io vorrei sapere quanto si conserva nella versione asciutta
    Silvia

    RispondiElimina
  10. purtroppo la realizzione di questo dado è stata un "unicum" nella mia produzione, quindi non ho molti dati al riguardo, anche perché è finito subito ;)

    RispondiElimina
  11. Io non ho parole per questa meravigliosa ricetta!
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin