27 marzo 2008

7

Meglio non esagerare con le uova...

...tranquilli, nessun allarme colesterolo;)

...nel post precedente ho detto che ho smesso di sniffare i pistacchi e, per associazione d'idee, mi è venuto in mente questo episodio accaduto qualche mese fa e che ho già avuto modo di raccontare su Cook (...quando c'è modo di fare una brillante figura di m.. "coram populo" non me la lascio scappare;)) in un thread sui "disastri" domestici, ma chi più dei "miei piccoli lettori":* ha diritto di sapere di quali prodezze io sia capace in cucina? (...e non solo:/)

se fate il club io voglio la tessera per la sezione "usi impropri del microonde" (...anche se decine di mutande rosa di mio marito testimoniano che anche con la lavatrice so fare i miei bei danni)... premetto che SO BENISSIMO che cuocere le uova nel microonde è pericoloso, ma evidentemente avevo il cervello chiuso per ferie quel giorno lì: mi è avanzato un tuorlo dalla preparazione di un dolce e non sapevo bene che farne ...pensa che ti ripensa mi viene un lampo di genio ...lo vedevo bello rotondo nel fondo del bicchiere e mi son detta "...se aggiungo dell'acqua per farlo "galleggiare" e lo metto nel micro otterrò una sfera perfetta! " ...non chiedetemi perchè quest'idea della sfera di tuorlo (tale e quale a quella che si ottiene con un banale uovo sodo) mi entusiasmasse tanto ...boh ...comunque, detto fatto: metto nel micro a bassa potenza (un neurone che lavorava c'era) ed ottengo questa sfera arancione ...dato che di sicuro non potevo presentarla come una portata del pranzo, ho pensato di mangiarmi subito la mia creazione: ho portato la sfera alla bocca, ho fatto per mordere e ...PAM! ...appena ho scalfito la superficie con gli incisivi è esplosa 'sta bomba! ...il vapore mi ha scottato l'interno della bocca e del labbro superiore ...frammenti di tuorlo sodo si sono depositati sulla frangetta, sulle ciglia e sulle sopracciglia e soprattutto, dato che per lo spavento ho inspirato profondamente, avevo le narici PIENE DI TUORLO! ...appena realizzato cosa avessi fatto e sollevata per aver chiuso gli occhi istintivamente, ho cominciato a ridere come una cretina e mi sono girata verso mio marito che ancora chiedeva "cos'è stato? " riferito al botto ...avreste dovuto vedere la sua faccia perplessa che mi guardava chiedendosi perchè mai mi fossi completamente tappata le narici col tuorlo sodo! :D

7 commenti:

  1. Sto ridendo da morire....Non e`molto carino da parte mia ridere delle tue sventure... Ma tu le servi proprio sul classico piatto d'argento!

    RispondiElimina
  2. ma mi spieghi - che ancora non ho capito bene - secondo quale principio della fisica è accaduto tutto ciò????????

    RispondiElimina
  3. x Ilaria: ridi pure... guarda che a ripensarci rido anche io... che scena allucinante!:) ...e meno male che quel giorno non avevo ospiti!:D

    X Aitina: questo principio fisico ha un nome preciso: sfiga!;)))))))

    ...a parte gli scherzi, credo che il "fenomeno" si spieghi semplicemente con un aumento della pressione interna... TUTTI i libretti di istruzioni lo indicano tra le avvertenze, ma NON TUTTI gli utilizzatori se ne ricordano:/

    RispondiElimina
  4. Ahhhhhh, il campo elettromagnetico, questo sconosciuto!!! :-)

    Rido-strarido-mirotolo.
    p.

    PS@aitina: il MO 'cuoce' (anche se per i gourmet puristi il termine sarebbe improprio) i cibi perché ha un dispositivo in grado di provocare oscillazioni - e quindi calore - nelle molecole polarizzate (acqua, fondamentalmente). Il MO in sostanza 'scalda' l'acqua, componente maggioritaria della maggior parte degli alimenti. Si tratta quindi di un'azione interno->esterno, contrariamente a quello che suggede con i tradizionali metodi di cottura basati su irraggiamento e conduzione (azione esterno->interno).
    Una massa scaldata in padella acquisterà calore prima all'esterno e poi all'interno. Nel MO il processo è opposto, operando dall'interno e via via verso gli strati più esterni dell'alimento.

    Fto: Piera Angela dei poveri :-)))

    RispondiElimina
  5. grazie per l'approfondimento scientifico P(iero);) ...comunque se volete ravvivare con simili giochi pirotecnici una noiosa serata tra amici, io sono a disposizione;)

    RispondiElimina
  6. grazie mi hai fatto proprio ridere :)
    notte
    cla

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin