19 marzo 2008

5

Diario segreto

...un anno fa, per motivi che ormai sono arcinoti anche a voi, mi sono iscritta a "Dietaround", quello che segue è il post col quale aprivo il mio "diario alimentare" ed iniziavo la mia dieta (...con i risultati che evidenzia il ticker a fondo pagina:/)

boh ...il diario ce l'avete tutte ...e io? ..'ta soe, burda? (colorita espressione sarda che non traduco ...per motivi di opportunità) ...la verità è che l'idea stessa del diario non si concilia con la mia totale, assoluta, conclamata mancanza di costanza ...vedrete che lo comincio ...ci scrivo 2 giorni ...poi il 3° lo salto, il 4° scrivo una riga, tanto per dire che non ho smesso al 3° giorno ...il 5° decido che scriverò solo nei giorni pari ...il 6° (giorno pari) cambio idea e decido di scrivere nei giorni dispari ...il 7° "...mia nonna era malata" ...l'8° "...ho perso il quaderno" ecc.. ecc..

...tanto mi conosco ..ne avrò cominciato una decina di diari ...intendo di quelli "personali" ..."diario segreto" lo chiamavamo da piccole ..."segreto" un accidente ...eravamo (siamo;)) 4 fratelli, uno più ficcanaso dell'altro ...sapevo benissimo che, a meno di ricavarmi una tasca nella pancia (tipo canguro...) dove riporlo, il mio diario segreto sarebbe rimasto tale solo sino alla mia prima assenza, anche breve ...tipo per andare in bagno ...i miei fratelli si sarebbero coalizzati (già li immaginavo: uno fa il palo, uno perquisisce la mia camera e l'altro fa rumore in un'altra stanza per non insospettirmi) per documentarsi sui miei segreti... in effetti partendo da questa certezza, ho sempre evitato di scrivere anche solo mezzo segreto in quei diari ...a pensarci bene erano un'ammasso di balle che scrivevo solo per dare false piste a quegli impiccioni ...riflessioni personali manco l'ombra ...quindi non è del tutto incomprensibile che dopo un po' mi passasse l'entusiasmo per quel passatempo e rinunciassi a diventare una novella Anna Frank...

...per onestà devo dire che la violazione del segreto ...istruttorio era una cosa che praticavo anch'io, senza troppi sensi di colpa ...la mia sorella maggiore (...che di segreti ne doveva avere parecchi ...e tutti interessantissimi per me che avevo 6 anni di meno) un periodo aveva preso a chiudersi in camera per scrivere sul suo diario ...che aveva il lucchetto!! (...malfidata!) ...in realtà la copertina non era proprio rigida rigida e sollevandola un po' si riusciva a sbirciare il contenuto (...non che io ci abbia provato ...faccio solo ipotesi;)) ...ma quell'agente segreto in miniatura non aveva addirittura scritto il suo diario IN CODICE?!? ...e chi sei? james bond! ...io la gente così diffidente non la capisco...

...vabbè ...questo era il passato ...in questo diario prometto solennemente di non scrivere balle tanto per darmi tono... solo la verità ...tutta la verità, nient'altro che la verità ..ma niente segreti, almeno finchè non escogiterò come mettere il lucchetto o elaborerò un codice segreto e scriverò cose tipo: "#*Þ¢ θə*жə¢..."

dopo questa divagazione, vi racconto un po' del mio rapporto col cibo...

da bambina ero scheletrica ...sorelle paffute e belline ..io uno sgorbio magro magro (...da cui nomignoli tipo "Annuccia cannuccia":\ ) ...da adolescente, quando ho cominciato a ...crescere, nonostante avessi un peso perfettamente normale, ho cominciato a pensare di essere GRASSA ed ho iniziato diete dissennate nel tentativo di tornare "Annuccia cannuccia"... ovviamente le diete erano alternate a periodi in cui mi scofanavo qualsiasi cosa fosse appena appena commestibile ...insomma, se non mi hanno diagnosticato una bulimia è solo perchè a quei tempi ancora non esisteva la definizione ...risultato: nel giro di pochi mesi ho messo su quasi 20 chili ...a quel punto la dieta la dovevo fare davvero, ho provato con le diete date dal medico, la weight watchers, diete alla moda (all'epoca c'era la "scarsdale":/) ...niente! ...per mia fortuna poi nell'arco di poco tempo, la scheggia che mi si era mossa nel cervello è tornata a posto e, senza fare niente di particolare, sono dimagrita con la stessa facilità con cui ero ingrassata... da allora (cioè da più di 20 anni) il mio peso si è stabilizzato intorno ai 52 chili ...senza perdere la simpatica abitudine a scofanarmi le cose ...di tanto in tanto, ma il "segreto" era proprio quello: mangiare senza sensi di colpa quello che mi andava, ma nei giorni seguenti, pur senza fare una dieta, limitarmi un po', per "ammortizzare" l'eccesso... questa favola è durata sino all'estate scorsa ...quando, non tanto ho scoperto un forum di cucina in cui si vedono e si imparano cose splendide;), ma piuttosto ho perso la capacità di ...darmi una regolata:\ ...da questa estate ho cominciato a cucinare tantissimo e, purtroppo, a mangiare con lo stesso ritmo... e, visto che il metabolismo a 43 anni non fa sconti, ad ingrassare in modo direttamente proporzionale... 5 chili in 5 mesi:O ...non ci vuole Einstein per capire che in 12 mesi sarebbero stati 12 chili, in 24 mesi 24 chili ecc...
...panico! ho deciso che non potevo continuare a questo ritmo... ed eccomi qua ...dopo un mese di dieta forse fin troppo stretta ho perso 2 chili e mezzo e poi ...mi sono inchiodata:\ sono 2 settimane che non perdo manco un carato ...e la forza di volontà comincia a vacillare ...e una macchina per il pane nuova nuova è entrata nella mia vita (Vallì, hai ragione ...sono masochista:'-( )...raga, non dico che veda nero ...ma grigio scuro, si...

5 commenti:

  1. uhhhhhhhhhhh
    uhhhhhhhhhhhhhhh
    uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    Lo

    RispondiElimina
  2. Acc mi hai fatto ricordare a tanti diari scritti specialmente da piccolina... gli ultimi li ho fatti già grandina a 26 anni (azz... quasi 20 anni fa sighhhhhhhhhh) di quelli con il lucchettino credo di averne bruciati almeno una ventina di quel periodo avevo una storia d'amore un po' contrastata io per le cse semplici non ci sono proprio ehe... e ogni sera a letto mi mettevo li pancia sotto e piedi per aria e la penna scorreva a fiumi... non credo che siano stati mai letti dalle mie sorelle aveva cominciato a leggerli il diretto interessato... poi la storia finì e ne feci un bel falò eheheh tendo a non tenere nulla delle cose passate... ma poi mi sono pentita perchè il diretto interessato le avrebbe volute avere... che fosse masochista!!!! Però a ripensarci poteva venire un bel romanzo d'amore arggggg magari se lo tenevo diventavo una scrittrice di fama eheheh ma meglio così dopo avrei rischiato di vedere la mia storia dopo pranzo in una telenovela ahahaha

    RispondiElimina
  3. ..."una ventina" di diari?!? ...ammazza che costanza! ...se mettessi insieme tutti quelli che ho cominciato io, non credo che arriverei nemmeno a 20 PAGINE!:*

    RispondiElimina
  4. @nn@, che libro stai leggendo ?
    Perchè non metti sù un angolo letterario ???

    P.S. Grazie della visita

    RispondiElimina
  5. Zucchy! (...e dai, dimmi il tuo nome! ...l'ho carpito anche alla tenacemente ANONIMA Paola... vorrai mica che continui a chiamarti come un lenzuolo con gli angoli!)

    che libro sto leggendo? ...diciamo che ho in pole position sul comodino "i casi dell'avvocato Guerrieri" di Gianrico Carofiglio, che mi ha prestato mio fratello (io e lui ci prendiamo delle "cotte" letterarie e cerchiamo di "contagiare" l'altro... spesso invano ...lui ha una passione per Pennac che io invece non riesco proprio a leggere:/) ...ma è li da almeno una settimana e non l'ho nemmeno aperto ...indovina un po'? sono incostante anche nella lettura! ...ci sono periodi (soprattutto quando scopro un autore e decido di leggere tutto quello che ha scitto, fosse anche la lista della spesa!) in cui non faccio in tempo a finire un libro che ne sto cominciando un altro o che, incapace di decidere quale cominciare per primo, ne leggo più di uno contemporaneamente ...ed altri (che possono durare anche un paio di mesi) in cui non riesco proprio a leggere... e non per una questione di tempo (se VOGLIO leggere, leggo in ogni luogo e situazione, tra i quali il bagno è il più normale;))

    ...per questo motivo (oltre che per una profonda consapevolezza dei miei limiti;)) non potrei avere uno spazio come quello che mi suggerisci: per lunghi periodi i "miei piccoli lettori";) vedrebbero esposto il cartello "torno subito":D

    :*

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin