5 ottobre 2008

10

...pigri si nasce!

...ed io, modestamente, lo nacqui!;D

Mi piace invitare gli amici a cena e mi diverte cucinare ...ma passare ooreee ed oooreeee in cucina decisamente non è da me, quindi quando trovo ricette buone, semplici da fare ed in cui è detto anche qualcosa tipo "...può essere tranquillamente preparato con anticipo" o "...lasciato riposare per qualche giorno diventa ancora più buono!" (...come dargli torto ...anche io se mi lasciano riposare per qualche giorno divento più buona;D ) non me le lascio sfuggire e le faccio diventare dei punti fermi dei miei menù.

Tale è diventato lo "Sfilatino ripieno", postato da ro.ma08 sul forum "Peccati di gola e di amicizia", che in assenza di sfilatini al supermercato è stato ribattezzato

BAGUETTE RIPIENA
Baguette ripiena


ingredienti (da scegliere e dosare secondo i gusti):
del pane tipo sfilatino o baguette
tonno in scatola
verdure miste sott'olio
cetriolini sott'aceto
olive farcite
capperi
origano...
...e tutto quello che vi sembra possa stare bene in compagnia dei succitati ingredienti;)

Preparazione (foto):
tagliare le estremità agli sfilatini (se si usano baguettes, tagliare il pane in 3 pezzi lunghi uguali) e svuotarli dalla mollica.
Mettere la mollica sbriciolata in una ciotola, unire il tonno dopo aver eliminato l'eccesso d'olio (senza strizzarlo) e mescolare i due ingredienti con la forchetta, facendo in modo che il tonno si sbricioli ed il pane si inzuppi del suo olio.
Tritare grossolanamente le verdure, tranne le olive ed alcuni cetriolini, ed aggiungerle all'impasto di pane e tonno. Condire con capperi ed origano e mescolare ottenendo un composto omogeneo.
Con l'aiuto di un cucchiaino riempire il pane precedentemente svuotato, inserendo di tanto in tanto un'oliva farcita o un cetriolino lasciato intero, compattando il tutto col dorso del cucchiaino per evitare di lasciare dei vuoti nel ripieno.
Avvolgere ogni "tubo" in carta stagnola, sigillando le estremità e lasciare in frigo per 1 o 2 giorni (...wow!).
Tagliare a fette e addentare...
Baguette ripiena

10 commenti:

  1. Buono si, l'ho fatto ank'io....è buono anche per un buffet...

    RispondiElimina
  2. O mamma che buono!! Grazie per le foto dettagliate della preparazione! E siccome sono una pigrona anche io, questa ricettina l'adotto per il prossimo invito!

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  3. Queste ricette sono perfette per quando hai invitato un po' di gente a casa, devi pensare a cosa cucinare e allo stesso tempo devi rendere abitabile la casa :-)
    L'aspetto è super invitante!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. Ciao @nn@ ,waw !!! bravissima proprio come gli originali di Ro.ma -_^ un abbraccio ciao ciao

    RispondiElimina
  5. ...mi fa piacere che vi siano piaciuti e scoprire che non sono la sola ad apprezzare questi vantaggi ...organizzativi;)

    RispondiElimina
  6. wow ma è strepitoso.....pigro e buono...e da fare in anticipo....ma brava bravissimaaaaaaa! bacione

    RispondiElimina
  7. Troppo bello!Mi ispira un sacco,gnam gnam.
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Dimmi se non sono scema....ho guardato la foto e ho pensato: come avra' fatto a fare il pane mettendo le olive cosi' bene in fila ? Oddio come sono fuori ! Ottima idea ! :)

    RispondiElimina
  9. questa ricetta l'ho fatta per diversi compleanni, ed è sempre stata un successone. E ti credo! E' buonissimo il pane ripieno :X
    grazie per la condivisione Anna :)

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin