12 luglio 2008

10

Temperatura "percepita"

...fa caldo



...fa molto caldo



...fa caldissimo!

(foto presa dal web)
...ieri pomeriggio mio marito mi ha guardato ed ha sentenziato "...ci saranno ALMENO 38 gradi!" ...io, che rappresento un'importante tappa nell'evoluzione dell'uomo verso l'adattamento all'imminente desertificazione del globo (..cioè non soffro particolarmente il caldo;) ), ho ribattuto "...macchè ...saranno AL MASSIMO 33 gradi!"

...è scattato il toto-temperatura!

Il termometro che solitamente staziona in cucina e che segnava SOLO 31 miseri gradi è stato trasferito fuori perchè si potesse stabilire il vincitore del nostro quotidiano "concorso SENZA premi" ...mio marito insisteva per una collocazione in un posto che secondo me gli avrebbe dato maggiori chances di vittoria, quindi mi sono opposta dicendogli che, se voleva vincere a tutti costi, tanto valeva che se lo mettesse sotto l'ascella (ho detto proprio "ascella", giuro!;) ) quel benedetto termometro! Una volta trovato il compromesso, si trattava SOLO di aspettare ...cosa per niente facile: Michele dopo appena un minuto ha cominciato a picchiettare ansioso con l'unghia sul vetro per "sbloccare" il mercurio, prima di emettere la sua diagnosi "...il caldo deve averlo fuso". Gli ho fatto notare che, essendo un termometro, "il caldo è il suo mestiere" (...quando mi chiedono se pratico qualche sport, prima di rispondere con un categorico "NO", mi viene in mente questa interminabile partita a "ping pong dialettico" che io e Michele giochiamo ininterrottamente dal 1987;) ).

Il termometro non era fuso: è arrivato a segnare 37 gradi ...ma non escludo che la presenza di un corpo caldo che lo fissava di continuo abbia in qualche modo interferito...


comunque, 33 o 37 gradi, caldo è e caldo rimane! ...quindi, quale "fioritura" è più di stagione di queste

ROSE DEL DESERTO?
Rose del deserto
 ...lo so che la ricetta non è niente di nuovo (solo su Cookaround ce ne saranno una decina di versioni...), ma non sapendo cosa portare al corso di inglese per "festeggiare" l'ultima lezione prima della pausa estiva, mi sono venuti in mente questi dolcetti facili facili e senza troppe insidie (...al corso ho appena detto di avere un blog di cucina ...mi piaceva l'idea di non far crollare l'immagine di "quella che DOVREBBE saper cucinare" così presto:/ ) ...sta di fatto che ai miei "compagni di scuola" sono piaciuti tanto da chiedermi la ricetta! (...WOW! ;* ) ...quindi, particolarmente dedicata a loro, ecco la SUPER-RICETTONA! ;D (leggermente modificata per renderla realizzabile anche con 1 solo uovo)

Ingredienti per circa 20 dolcetti (in ordine di apparizione):
70 gr zucchero
50 gr burro morbido
1 uovo
1 pizzichino di sale
un pizzico di vanillina o poche gocce di aroma di vaniglia
1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato
100 gr farina
50 gr pinoli
cornflakes q.b.

Procedimento (per le foto delle varie fasi clicca here;) ):
Accendere il forno a 170° (preferibilmente statico, se ventilato ridurre la temperatura a 160° ...ma ovviamente i forni non sono tutti uguali, quindi ...regolatevi un po’ a occhio;) ).

Montare il burro con lo zucchero per circa 5 minuti, poi unire l'uovo (se si moltiplicano le dosi, unire l'uovo successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dal composto) e, sempre montando col frullino, il sale, la vanillina ed il lievito.
Mescolando con un cucchiaio, aggiungere in 2 riprese la farina e poi i pinoli.

Con l'aiuto di un sac a poche (o di una volgare bustina tipo Cuki, ma molto più "scarsa", insomma, di quelle senza soffietto laterale, come queste a lato), riempire sino ai 2/3 dei pirottini di circa 4 cm di diametro, quindi ricoprire con una cucchiaiata di cornflakes, pressandoli.

Cuocere per circa 15 minuti (se i cornflakes tendessero a s
curirsi, ridurre la temperatura o togliere dal forno, dopo aver verificato la cottura con uno stecchino).
Lasciar sfreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Rose del deserto



...buonissimi!
(altra foto di un cammello presa dal web ...lo dico soprattutto perchè non pensiate che questa signorina sono io!;D)

10 commenti:

  1. Ehi.... ciao... posso dire una cosa? vorrei esternare tutta la mia solidarietà a tuo marito... e invitarlo a scappare a Ischia, con termometro e cammello al seguito... :-)))))))))

    A te ONLY KISSES :-* (uao il tuo corso di inglese fa miracoli anche con me! ihihihihihi)

    PS: buone le rose del deserto ;-)

    RispondiElimina
  2. ...non mi dirai che da voi c'è fresco? ...è la volta buona che Michele mi convince a partire per Ischia con tutta la carovana!;) ...qui intanto la temperatura è scesa, ma c'è un'afa pazzesca ...l'aria è densa come purè:/

    RispondiElimina
  3. Fa caldo anche qui certo, ma non raggiungiamo i 37 gradi (ovviamente mi fido del mio intuito, perchè non ho un termometro che possa confermare o smentire le mie parole :-))... pensa che io l'altro ieri sera ho dormito con i calzini 8-)
    Oggi però è nuvoloso accidenti, proprio la domenica che è l'unico giorno che posso andare al mare :-(

    RispondiElimina
  4. hai acceso il forno per venti biscotti???
    dove hai parchegiato l'ufo?

    baci, annixè.
    luxus

    RispondiElimina
  5. parcheggiato...

    per lo spavento m'è rimasta una g in canna....

    ;-) luxus

    RispondiElimina
  6. x Aitina: se sei carente sul fronte "termometri", te e posso mandare io 2 o 3;D ...non tutti concordi tra loro però ...come hai sentito prima al telefono, noi abbiamo termometri che "percepiscono" temperature a casaccio;)

    x Luxus: no, no, ...la marziana sei tu che quando devi fare 20 biscotti, dato che ti trovi, fai anche un chilo di pane, 5 pizze, 3 crostate , 2 pandispagna, 1 arrosto ed 1 timballo...;)

    RispondiElimina
  7. beh.. caldo per caldo...
    :-)
    luxus

    RispondiElimina
  8. No, niente termometri a casa mia per carità... non vorrei aprire qualche nuovo fronte di ostilità con il maritino :-))))))))))

    RispondiElimina
  9. Ciao ma lo sai che i muffins così non li ho mai visti?
    Sono carinissimi e buonissimi mi sa! Vero?
    Li devo fare assolutamente!:)e poi sono semplici da fare :-D Grazie!
    Carla di lettoemangiato

    RispondiElimina
  10. Carla, sono davvero MOLTO buoni ...diversi però dai muffins, diciamo che rimangono più asciutti (sarà il clima del deserto;) ), per questo è meglio farli in versione mignon, dose da uno o due bocconi:P

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin