22 aprile 2008

13

Capitolo I°

...a cosa serve la pasta sfoglia o la brisée se si ha a casa del pane carasau sottilissimo?

Tarte Tatin di pane carasau
...a niente!;)


TARTE TATIN AL CARASAU (dedicato ad Aitina:*)
ingredienti:
pomodori ciliegino
fiordilatte (o mozzarella)
pane carasau
olio, sale, capperi, origano, basilico (...acciughe, olive, ...ecc., ecc...)

preparazione (foto):
bagnare rapidamente il pane carasau sotto l'acqua corrente e lasciare ammorbidire.
Mettere i pomodorini in un tegame che vada anche in forno, condirli con l'olio, abbondante sale, l'origano e far scaldare sulla fiamma per un paio di minuti.
Togliere dal fuoco, aggiungere i capperi, il basilico e ricoprire i pomodori col fiordilatte tagliato a pezzetti.
Ricoprire il tutto con strati di pane carasau tagliato a grossi frammenti, condendo ogni strato con olio ed un po' di sale.
Mettere in fondo alla massima potenza per 10-15 minuti, o comunque sinchè il pane risulti ben tostato e sul fondo si veda ribollire il condimento.
Far intiepidire per qualche minuto fuori dal forno e poi rovesciare su un piatto da portata, condendo con altro basilico.

PS x Aitina:
vedi QUANTO è sottile? (clicca sull'immagine)









in un centimetro ci stanno 9 sfoglie;)


13 commenti:

  1. uhhhhhhhhh Anna Uhhhhhhhhhhhh Anna io lo voglio..questa roba qui rosso fuoco e croccantosa..si si si si...posso??

    RispondiElimina
  2. carissima... addirittura una dedica per me :O)... sono lusingata :-* grazie :-*

    lo sai che questa ricettina la stavo aspettando tanto... ho già il pane pronto, oggi compro i pomodorini giusti e la faccio per cena :-*

    RispondiElimina
  3. certo Lo, serviti pure:D (questo è davvero un piatto a km 0 ...vabbè diciamo ...km 150, la distanza tra Cagliari e Baunei, paesino dell'ogliastra da dove mi arriva il carasau;) ...però l'ha portato mio fratello in macchina e lui quella strada la doveva fare con o senza il carasau, quindi diciamo che questo carasau è del tutto ecologico!)

    Aitina, visto che facile? ...potevi farlo anche senza bisogno delle foto;) ...e se si "controlla" l'olio e non si esagera con gli strati di pane è pure dietetico;)

    RispondiElimina
  4. bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa
    ho appena cenato la tua delizia credo..che da oggi rivalutero' il nostro buonissimo pane....baci feda'!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima @nn@ peccato non avere questo buon pane altrimenti proverei a farla subito!!!

    RispondiElimina
  6. x Valeria: l'hai fatta stasera? ...che fulmine;) ...vabbè che se la materia prima non ce l'abbiamo noi... :D

    x Romina: se non trovi il carasau così fine, prova a farla con la sfoglia o della brisée;)

    RispondiElimina
  7. usti a km 0...allora faccio finta di venire in vacanza da te...per prendermi il mio pezzettino...ok???

    RispondiElimina
  8. Ecco dove eri finita, io stavo ancora all'anno 1000.
    AUGURONI per me è come se fosse
    nuovo.
    Ciaooooo
    Nino

    RispondiElimina
  9. Lo, ti aspetto;)

    ...Nino ...non è che mi confondi con un'altra Anna?

    RispondiElimina
  10. Anna ciao! ti ho vista nei commenti di un altro blog e sono venuta a curiosare qui da te! Bellissima questa tua versione della tatin. Il pane carasau l'ho mangiato una sola volta credo 14 anni fa... non l'ho mai dimenticato ed ogni volta che lo vedo mi fa venire l'acquolina! Adoro il pane in generale pero' questo e' speciale. Mi piace molto la versione "rotolo"... non sapevo che si poteva utilizzare in tante maniere. Veramente interssante e molto versatile, creativo...
    Ciao
    DAniela

    RispondiElimina
  11. ciao Daniela, ho ancora in serbo 2 o 3 ricette che (spero) ti faranno scoprire altri usi inattesi del carasau;)

    PS: benvenuta ...ora vengo a trovarti;)

    RispondiElimina
  12. ho fatto proprio l'altro ieri in casa non manca mai il pane carasau essendo molto versatile,a volte lo faccio con pomodori secchi e provolone piccante buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  13. ...mmmm ...buona idea il provolone ed i pomodori secchi:p ...i dettagli li trovo nel tuo blog? ...vado a vedere;)

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin