10 luglio 2009

7

TITANIC ("7 giorni per 7 veli")

Torta setteveli

Il titolo evoca da una parte "l'impresa titanica" che è stata realizzare questa "sette veli", dall'altra l'omonimo transatlantico con un'attrazione fatale per gli iceberg (si noti la decorazione "ad onda" ...quando una se la vuole "tirare" da sola...), nel senso che il suddetto dolce ha fatto tante di quelle volte entra&esci da frigo&freezer che, sulla base di un semplice calcolo delle probabilità applicato alla mia imbranataggine, solo per un miracolo è scampato al rischio di trasformarsi da "capolavoro dell'arte pasticcera" in "misero ammasso informe sul pavimento della cucina"!

Per il sottotitolo invece, visti i tempi di realizzazione del dolce, non ho resistito alla tentazione di citare il film ("7 spose per 7 fratelli", of course) che INVARIABILMENTE la rai propinava ad ogni festa comandata con annessa vacanza da scuola a noi che abbiamo avuto la (s?)ventura di essere bambini in anni in cui l'AMPIA scelta televisiva era tra:
1) cose noiose
2) cose già viste
3) monoscopio (...io confesso che a volte guardavo pure quello;D )

APERTA PARENTESI: volendo colorare di una sfumatura eroica la mia infanzia, in assenza (per fortuna) degli aneddoti bellici sui quali poteva contare mio padre, ero solita ammorbare le nuove generazioni, viziate da centinaia di canali televisivi, col racconto del fatto che OGNI estate venivano SEMPRE replicati in tv GLI STESSI film e telefilm.
Tutto questo sinché non mi sono imbattuta nella logica ferrea di Francesco, il quale dopo il mio racconto mi ha guardato imperturbabile e mi ha chiesto "..e voi li RIguardavate OGNI anno?" e io "...si!" (con l'espressione tra il malinconico ed il compiaciuto di chi ne ha passate tante in vita sua...) e lui "...e NESSUNO di voi si accorgeva di AVERLI GIA' VISTI?!?"

..insomma, consapevole del rischio che 'sta storia delle repliche poteva far apparire noi sopravvissuti agli anni '70 come una massa di farlocchi più che come una generazione temprata dalle privazioni, per un po' ho deciso di non sbandierarla;D

CHIUSA PARENTESI ...anche perché la ricetta è già lunga di suo...

PREMESSA ("...oh, nooooo! ...tanto valeva che lasciassi aperta la parentesi!"):
la "sette veli" è un dolce la cui ricetta è più segreta di quella della coca-cola, ma, dopo mesi e mesi di indagini da 007, appostamenti davanti alla pasticceria "Cappello" di Palermo, armate di sofisticati strumenti (cucchiaino e papille gustative, per lo più), Alen76, Apocalipsenow e (last but not least) Danita, con la collaborazione della mitica Régine e del suo archivio di ricette da favola, sono riuscite a ricostruire una versione molto "plausibile" di questo dolce, svelandola su Cookaforum!
In realtà Alen76 (Valeria) e Danita (Daniela) hanno opinioni diverse sulla successione degli strati ed al momento la questione risulta ancora irrisolta. Io, non avendo mai assaggiato l'originale, non ho una precisa opinione al riguardo (...purtroppo, perché ADORO "dire la mia"!;D), ma dovendo decidere quale versione fare ho preferito quella di Danita che prevede un solo strato di mousse al cioccolato per la quale non vado matta (de gustibus...)

...ah ...2^ PREMESSA ("...ahhhhhh!"):
prevedendo che questa realizzazione sarebbe stata un unicum nella mia "carriera" ed avendo organizzato 2 occasioni mangerecce in rapida successione, ho pensato di fare un dolce abbastanza grande per "coprire" entrambi gli "eventi": quindi ho realizzato un dolce (rettangolare, perché mi piace essere originale;D ) di 27x24 cm (le dosi che riporto sono per questo formato ...per dimensioni più "umane" basatevi sui link dei dolci di Valeria e Daniela), che ho poi diviso in due torte, più varie monoporzioni (per ospiti alla spicciolata): quindi non stupitevi se nelle foto vedrete alternarsi dolci di dimensioni diverse;-)

...acc ...si è fatto tardi! ...mi sa che la ricetta la metto domani (...e dopodomani ...e dopo-dopodomani ...e ...) ...intanto accontentatevi delle foto:*
Torta setteveli
Torta setteveli
1° giorno (gettare il cuore oltre l'ostacolo)
2° giorno (chi fa da se, fa per tre)
3° giorno (beh, non proprio TUTTE le 24 ore...)
4° giorno (un rassicurante pan di spagna in attesa delle insidie)
5° giorno (indietro non si torna!)
6° giorno (in vista del traguardo)
7° giorno: il gran finale (alleluja)
Appendic(it)e ...e una domanda su Bruno Vespa

7 commenti:

  1. Sei mitica... ma mi sa che questo te l'ho detto già! ;-)
    E mi sa pure che se continui di questo passo, tra una parentesi da aprire e chiudere e una (magari fosse solo una!) premessa, finisci per impiegare altri (dopo quelli per la preparazioni) sette giorni, per postare la ricetta... ma tranquilla noi siamo pazienti! :-D

    PS: in pratica dalla tua fanciullezza ad oggi, nella Tv non è cambiato nulla... anche oggi in estate, fanno solo repliche :-/

    RispondiElimina
  2. ma dai! ...vuoi dire che anche questa estate daranno "viaggio al centro della terra" o "Polì a Venezia"?;D

    RispondiElimina
  3. tu sei la mia eroaaaaaa....fare una torta così??? massimo rispetto signora degli anni '/0 ...yeah anche io!

    RispondiElimina
  4. Che bella torta, meravigliosa! Complimenti e ciao!

    RispondiElimina
  5. @ Lo: sono sfinita! ...per riprendermi dalla fatica dovrei stare stravaccata a guardarmi tutte le puntate de "i ragazzi di padre Tobia"!;D

    @ Maria: grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  6. No, ma "La Signora in Giallo" c'è, le puntate di "La Sai l'ultima" d'annata anche, come le repliche della Pivetti versione Prof... direi che manca solo Derrick e ci siamo, è proprio estate ;-)

    RispondiElimina
  7. "la signora in giallo" la vedi anche tu? ...pensavo VIVESSE dentro al mio televisore!;D

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin