8 giugno 2008

17

DE AMICITIA (...et DE PANADA)

...per le persone della mia generazione solitamente le amicizie nascono a scuola ...in spiaggia (con gli “storici” vicini d’ombrellone) ...alle feste (a casa di amici) o sul lavoro (non nel mio caso, sono casalinga ...l'unica amicizia che potrebbe nascere nel mio ambiente lavorativo è quella col postino ...dati i precedenti cinematografici, ho il sospetto che mio marito avrebbe qualcosa da obiettare;) ), al di fuori di queste locations rassicuranti, c'é il mondo (come dire, "LA JUNGLA"), popolato dagli ESTRANEI ("...non dare confidenza!"), dagli SCONOSCIUTI ("...non accettare caramelle!" ...eh, lo spauracchio della carie! ;D )

...ovviamente, grazie a queste iniezioni di fiducia nel prossimo, quando, qualche anno fa, ho cominciato a “navigare” in internet, mi aggiravo con circospezione, ritenendo che GLI ALTRI (cioè, TUTTI tranne ME, io ero la protagonista BUONA del film “Anna nel paese delle insidie”) fossero dei tipi strani, animati dalle peggiori intenzioni... (...l’ho sempre ammesso di essere una provinciale!) ...ed invece (STUPORE!), non solo dalla “rete” non mi è, ANCORA (...diffidenza die hard;) ), arrivato nessun danno, ma al contrario, negli ultimi 2 anni ho conosciuto più persone simpatiche di quante avrei potuto immaginare e per alcune di queste non potrei trovare definizione migliore di “amiche”!

L’ultima (...but not least;) ) è Luxus (a.k.a. Luxiedda:* ) ...come facevo quando lei “non esisteva”? ..è una forza della natura, una roccia, per me che sono facile preda dell’ansia, un toccasana, quando arriva lei, è come se arrivasse la cavalleria!


Dritta dritta da uno dei suoi suggerimenti no-panic arriva la “open panada” (per i non sardi, banalizzabile in “schiacciata alle verdure”), che ovviamente è diventata il mio cavallo di battaglia: veloce da fare e difficile da sbagliare, il piatto fatto apposta per me!


OPEN PANADAS
3 dischi di pasta brisée
1 melanzana tonda
2-3 zucchine
1-2 peperoni
aglio/prezzemolo
cipolla/origano/capperi
olio/sale

Procedimento (foto):
Tagliare le melanzane a fette molto sottili, condirle con 1/2 spicchio d’aglio e del prezzemolo tritati, abbondante sale ed olio. Coprire col cellophane e far riposare alcune ore/una notte.
Tagliare le zucchine a fettine, condirle con 1/2 spicchio d’aglio e del prezzemolo tritati, abbondante sale ed olio. Far riposare alcune ore/una notte.
Pulire i peperoni e la cipolla, tagliarli a fettine sottili (in alternativa, tagliare a fette più spesse ma mettere le verdure nel microonde, coprendo con un piatto, per 2 minuti e mezzo alla massima potenza). Condire con sale, olio, origano ed una manciata di capperi e far riposare per alcune ore/una notte.

Accendere il forno a 200°.

Srotolare la pasta brisée, bucherellarla sul fondo e ...decorarla;) sui bordi con una forchetta, ricoprirla con le verdure ben sgocciolate e tamponate, salare se necessario, aggiungere un giro d’olio e mettere in forno sino a doratura.
Servire tiepide o fredde.



...grazie, Luxie' :*

17 commenti:

  1. Sembra facile....
    quindi....
    sembra fatta per me!
    Spero di esserci anch'io, in quelle persone simpatiche!

    RispondiElimina
  2. Paola! ...ci sei eccome!:* PS:tremendo senso di colpa per non averti ancora scritto una mail decente:/ ...perdono!

    RispondiElimina
  3. Non preoccuparti, bella!
    Per me è importante avere mantenuto il contatto con te!

    RispondiElimina
  4. complimenti per la open panada!! bella idea veloce e gustosa!!eper quanto riguarda luxiedda ..e' vero' la ventata di ottimismo arriva anche qui!!!e' proprio un toccasana !!
    ps..mi sento lusingata..devo vero???8 faccio parte anche io di quelle conoscenze,,,ciao tesora!!!!

    RispondiElimina
  5. ho dimenticato di firmarmi...ops

    RispondiElimina
  6. Vale' ...ti avrei riconosciuta dal "tesora";) ...certo che tra le amiche ci sei anche tu! ...sei nella top five;*

    RispondiElimina
  7. uhhhhhhhh ora ti faccio una domanda scemetta uhhhhhhh ma mi scappa troppo da fare questa domadna scemetta...che la faccio solo perchè sono scemetta: m ale verdure le devo preparare in tre notti diverse? uhhhhhhh sono scemetta! smuacks

    RispondiElimina
  8. certo Lo, RIGOROSAMENTE in 3 notti diverse ...e di LUNA PIENA!;D

    RispondiElimina
  9. bellebelle belle, maaaaaa... quest'ultima che è, la ricetta per la panada mannara?

    annuccia, sono commossa per la tua descrizione da wonderwoman: almeno sono sicura che da questa nessuno riuscirà a riconoscermi nella vita reale :-)))
    però non so chi di noi due sia stata più fortunata.

    le tue panade sono molto belle( mai dubitato) sicuramente buonissime( più difficile smettere che cominciare a mangiarle), e PER NIENTE storte (vendetta ;-)

    ciao annixè-coniglietto-d'acciaio

    :-*
    luxus

    RispondiElimina
  10. ...vero, Luxie' ...non sono storte, ma una perfezionista come te non può NON avere notato che le foglioline di prezzemolo non sono distribuite uniformemente:/

    ;D

    PS: la descrizione che ho dato di te è PIENAMENTE rispondente al vero!;)

    :*

    RispondiElimina
  11. panada superlativa con tutte queste verdurine.....ma......non possiamo conoscere anche noi Luxiedda? baciii!

    RispondiElimina
  12. certo che potete conoscerla! ...basta fare un giretto su cookaround per imbattersi in una delle fantastiche realizzazioni di Luxus;)

    RispondiElimina
  13. annini, il mio wonder-addetto-stampa...


    caaaaaaaara, ma un assegno va bene, o preferisci un più discreto cash?


    ;-* ;-* ;-)

    luxus

    RispondiElimina
  14. ...mi "accontento" di una torta ciocco-arancia ogni tanto;*

    RispondiElimina
  15. Belle queste torte di verdura! Fanno molta estate... Io pero` passo di qui per invitarti al Meme Musicale.. e missa` che ancora non l'hai fatto!
    A presto,
    Ilaria

    RispondiElimina
  16. ...scusami Ilaria, ti ho ringraziato sul tuo blog, ma ti avevo lasciato senza risposta di qua:/

    ...sto già rimuginando sulle 5 canzoni;)

    :*

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin