24 febbraio 2008

14

Ravioli psichedelici

Ravioli ricotta e carciofi

...catalogo questo piatto nella sezione degli esperimenti perché in realtà ha avuto una storia "avventurosa"... è nato come "lasagne ai carciofi", con le quali intendevo trovare una soluzione al problema che mio marito (il DOLCE MICHELE;)) non sopporta la besciamella: avevo deciso di vedere se la sostituzione della besciamella con la ricotta avrebbe accontentato il maritino (l'ESIGENTE MICHELE) e temendo che in cottura la ricotta si asciugasse troppo, avevo pensato di "allungarla" con della panna: la foto degli ingredienti risale a questa fase, ma poi gli eventi sono precipitati...

stavo impastando le uova e la semola quando mi sono venuti in mente i ravioli marmorizzati di Danda ed il mio proposito di fare una sfoglia tricolore: le "lasagne ai carciofi" sono state promosse "ravioli patriottici"! ...purtroppo un rapido sopralluogo tra freezer e frigo mi ha fatto sprofondare nello sconforto: manco l'ombra di uno spinacio! ...mio marito (il POCO COLLABORATIVO MICHELE:/) non ne ha voluto sapere di fare un "salto" (10 km) al supermercato, costringendomi ad usare l'unica cosa verde che avessi a casa (oltre alla mia bile!): un cubetto di pesto surgelato!

il risultato è stato il seguente:...più che il nostro vessillo, evoca Bob Marley...

Ravioli ricotta e carciofi
Ma lo stupore è nato al momento di tirare la sfoglia! Ho proceduto secondo le istruzioni di Danda e mi sono trovata tra le mani una sfoglia ...PSICHEDELICA! ...forse non sono io che amo gli anni '70, sono gli anni '70 che amano ME! ...sono sicura che Wilma Goich ha avuto un abito fatto con una stoffa simile al culmine della sua carriera!

Ravioli ricotta e carciofi
RAVIOLI PSICHEDELICI:
(dosi per circa 65 ravioli)
ripieno:
300 gr ricotta
3 carciofi
2 fette di prosciutto cotto
1 spicchio d’aglio
olio, sale

sfoglia:
3 uova (tenete presente che ero partita con l'idea delle lasagne, per fare dei ravioli di uova ne avrei messo solo uno...)
300 gr di semola rimacinata
sale qb

per condire:
panna
carciofi
prosciutto cotto

Procedimento (qui trovate la sequenza fotografica):
Ho preparato il ripieno semplicemente facendo cuocere 3 carciofi tagliati a fettine sottili in poco olio in cui avevo fatto scaldare 1 spicchio d'aglio tritato, ho lasciato sfreddare ed ho aggiunto la ricotta ed il prosciutto cotto tagliato a striscioline.
Ho preparato la pasta con la semola, le uova, un po' d'acqua ed il sale. Ad una porzione (più o meno 1/4) dell'impasto ho aggiunto del concentrato di pomodoro, mentre ad un'altra pozione ho aggiunto il pesto poi ho lasciato riposare avvolti in un panno
Come spiegava Danda, ho steso i 3 impasti ottenendo degli ovali di dimensioni simili. Ho sovrapposto i 3 strati ed ho arrotolato strettamente, poi ho tagliato il cilindro ottenuto a fette. Ho appiattito le "girelle" e le ho passate tra i rulli della macchinetta, facendo meno piegature possibili per non mescolare troppo i colori, sino ad ottenere una sfoglia del giusto spessore (penultima tacca).
Con l'aiuto della ravioliera ho preparato i ravioli, che ho condito con pancetta rosolata in padella, panna ed altri carciofi a fettine, cotti a parte.
...il GOLOSO MICHELE ha apprezzato;)

14 commenti:

  1. secondo me questi ravioli sono fantastici... bravissima @nn@

    RispondiElimina
  2. erano davvero buoni ...e con mio grande stupore in cottura non se n'è aperto nemmeno uno!

    RispondiElimina
  3. bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    che belli e chissa' che buonii!!!smack

    RispondiElimina
  4. Bellissimo sto piatto non è che spedisci per caso la tua nuova mercanzia :)))) ti passo l'indirizzo?

    RispondiElimina
  5. anche la musica?!?!?!?!?!?
    bellissimo

    RispondiElimina
  6. ...una pubblicità che va in onda in questo periodo mi ha ricordato che questa è la mia canzone preferita!;*
    ...a chi non l'amasse altrettanto suggerisco di cliccare sul triangolino;)

    RispondiElimina
  7. Michele è L'INTENDITORE! (ti ricordi Avanzi?) ^_^
    le immagini che hai postato sono bellissime, specialmente quando arrotolavi i tre impasti, super!!!!

    RispondiElimina
  8. Tatiiii ...mi era sfuggito il tuo commento! ...conoscendo le poste, se te ne mandassi una fornitura credo ti arriverebbero con una sfumatura verde-muffa in più!;D ...ancora più psichedelici!;))))))))

    Comida, grazie dei complimenti ...immeritati ...sono una pasticciona anche con le foto, ma il vantaggio è che posso solo migliorare!;)

    ...riguardo ad Avanzi, ricordo BENISSIMO la loro versione di "Michele, l'intenditore";D

    RispondiElimina
  9. Beh le muffe @nn@ non sono antibiotiche ehehehe che aspetti per il meme? Ho messo in crisi anche bri devo passartene un altro ahahaha ma devo ancora prepararlo anch'io :-/

    RispondiElimina
  10. ...diciamo che è in fase di ...elaborazione;)))

    RispondiElimina
  11. @nn@ credo che ti copier� l'idea per preparare delle lasagne psichedeliche !!! : ))

    RispondiElimina
  12. Zucchy;))))), è un'ottima idea... anche a me piangeva un po' il cuore a tagliare quelle sfoglie...

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin