4 settembre 2008

10

Impasto "mani pulite"

L'ha postato per prima Dulchina, ma è con Luxiedda (mi sa che dovrò aprire la sezione "Luxiedda docet" per raccogliere tutte le ricette che mi sono state in qualche modo suggerite da lei;) ) che quest'impasto ha avuto la sua definitiva consacrazione su Cook ... è fantastico perché (se vuoi) puoi farlo davvero senza sporcarti le mani, ma se anche decidi di impastarlo in modo tradizionale è comunque rapidissimo a farsi e buonissimo a mangiarsi (...il che non guasta;) ).

Posso dire che questo è stato il refrain culinario della nostra estate, sotto varie fogge perchè, dimenticavo di dirlo, un'altra dote di questo virtuosissimo impasto è la versatilità;) ...di seguito lo vedrete esibirsi in una delle sue più riuscite performances: la... (rullo di tamburi)

CROSTATA SALATA


ingredienti:
250 gr di farina
80 gr di olio
110 gr di acqua calda
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
verdure a piacere
Crostata salata light

procedimento (foto):
Accendete il forno a 200°.
Mettete in una ciotola dotata di coperchio tutti gli ingredienti, tappate (BENE! ...se non volete realizzare la variante "impasto mani pulite e pavimento sporco";) ) e tenendo la ciotola tra le mani, fatele compiere dei movimenti rotatori per qualche minuto, avendo cura di non farvi vedere dai vicini di casa, soprattutto se questi già nutrono qualche dubbio sulla vostra salute mentale. Quando dal rumore sentirete che gli ingredienti si sono ammassati formando una palla, aprite la ciotola, date 2 o 3 impastate di rifinitura (...lo so ...avevo detto "mani pulite", ma vi garantisco che la consistenza dell'impasto è tale per cui le mani davvero non si sporcano;) )
...se invece volete impastare in modo più tradizionale, chi sono io per impedirvelo?;)
Comunque abbiate fatto l'impasto, rovesciatelo poi in una pirofila NON imburrata e allargatelo con le mani risalendo sui bordi, coprite con verdure affettate, condite con sale ed un giro d'olio e mettete in forno per 45 minuti circa (o comunque sino a che apparirà BEN dorata).


...ovviamente la pasta può essere anche cotta in bianco (io copro la superficie della pasta con carta da forno e poi ci poggio sopra una seconda pirofila di diametro inferiore per evitare che si gonfi in cottura) e farcita una volta cotta...
Crostata salata light

10 commenti:

  1. e se balliamo un valzer finchè giriamo l'impasto, magari viene meglio :-))) non l'avevo mai sentito
    questo procedimento , ma mi piace molto, grazie delle dritte! Ciaooo!!

    RispondiElimina
  2. ottima idea questa del valzer! ...ovviamente, a maggior ragione, è meglio evitare di essere visti dai vicini;D

    RispondiElimina
  3. Si hai ragione quest'impasto è favoloso...l'ho provato ank'io con tante varianti e tutte buonissimeeeeee davvero!
    baci baci Silvia

    RispondiElimina
  4. x Firesil: ...il tuo nick non mi è nuovo infatti;)

    (carino il tuo blog)

    RispondiElimina
  5. Grazie!Sono passata parecchie volte dal tuo blog e lasciandoti commenti...ma forse tu non ti ricordi...sigh!!

    RispondiElimina
  6. Silvia, intendevo dire che ricordavo la tua partecipazione al thread di Luxus, in quel senso dicevo "...il tuo nick non mi è nuovo";)

    RispondiElimina
  7. mi hai salvato la cena. stasera lo provo e ti diro' se sono riuscita a rimanere con le mani (e il pavimento) pulite!!!!

    RispondiElimina
  8. Anche se la postero' solo oggi, l'ho fatta la sera stessa... fenomenale!!! l'avevo detto che mi avevi salvato la cena!!!! GRAZIEEEEEEE

    RispondiElimina
  9. mi fa piacere ti sia piaciuta ...veloce, "pulita" e buona: come si può non adorarla?;)

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin