19 marzo 2008

8

Mousse avorio e pistacchio

...e che ne dite di un'accoppiata inedita per questo blog come CIOCCOLATO BIANCO+PISTACCHIO? ;D
Mousse panna e pistacchio
furto o non furto, questo è il dilemma! ...direi furto, visto che la ricetta è quella della "Mousse ivoire, matcha (...ahhhhhhhhhhhhhhhh!) e pistacchio" de "la ciliegina sulla torta" rimasta praticamente uguale all'originale con l'eccezione del calcione nel sedere dato al matcha (...o lui o io!) e di piccoli "arrotondamenti" negli ingredienti.

Ingredienti per 4-6 coppette:
200 gr di cioccolato bianco
200 gr di latte intero fresco + un cucchiaio
2 gr di gelatina (1 foglio)
200 gr di panna fresca (ma se avete una confezione da 250 gr, usatela pure tutta)
40 gr di pasta di pistacchio
pistacchi tritati grossolanamente

Procedimento (foto):
Mettere ammollo la gelatina in acqua fredda.
Mettere in una ciotola la pasta di pistacchio e farla sciogliere con un cucchiaio di latte caldo.
Far bollire il restante latte, aggiungervi la gelatina precedentemente ammollata per 5 minuti in acqua fredda e ben strizzata, sciogliere bene.
Fondere il cioccolato a bagnomaria e versarvi sopra il latte, girando delicatamente la crema con una spatola (io in realtà ho messo in una ciotola il cioccolato ed il latte, ho messo nel micro a 650w per 1 minuto, ho mescolato e rimesso nel micro, rimescolato sinchè il cioccolato non si è sciolto, poi ho aggiunto la gelatina).
Prelevare un terzo della crema ed unirvi la pasta di pistacchio, mescolare bene in modo da eliminare eventuali grumi.
Lasciare raffreddare le creme ed incorporare 2/3 di panna semimontata alla crema bianca e 1/3 alla crema al pistacchio, lavorare dal basso verso l’alto con la spatola.
Lasciar riposare ½ ora in frigo, poi versare nei bicchierini o nelle coppette la mousse bianca (usare un imbuto per evitare di sporcare i bordi del bicchiere), mettere in frigo per ½ ora, lasciando invece la mousse di pistacchio a temperatura ambiente perchè non si addensi troppo.
Trascorsa la mezzora, verificare che la consistenza della crema sia sufficientemente soda e distribuirci sopra uno strato più sottile di mousse al pistacchio.
Rimettere le coppette in frigo per altre 3-4 ore, ricoprire con granella di pistacchi e servire.

...a ben guardare, la ricetta originale è parecchio stravolta:/ ...vabbè, ormai mi ero autodenunciata... ma allora, stravolgimento per stravolgimento, beccatevi queste variazioni sul tema:
mousse avorio e arancia
Mousse panna e arancia


mousse avorio e cacao
Mousse panna e cioccolato
mousse avorio e caffé














mousse avorio e fragola













(no, inutile che addentiate una "fiesta", non avete un calo di vista ...mancano proprio le foto: queste possibile varianti mi sono venute in mente solo ora:/)

8 commenti:

  1. il dolce sotto mi fa sbavareeeeeeeeeee...sbavareeeeeeeee...quello sopra mi fa sbavareeeeeeee...e quindi ripeto qunaot detto con il cuore inmano in due post giù:
    uhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    Lo

    RispondiElimina
  2. cioccolato bianco e ..acciuga!oooooooooooo!! blea'!!!! meglio pistacchio!! se poi come credo di notare, e' anche servito in piscina...arrivo feda'preparami l' accappatoio.....

    RispondiElimina
  3. x Lory: sono contenta che l'abbinata avorio-verde pistacchio faccia quest'effetto anche a te;)

    x Vallì: ...l'ho fatto per fare un po' di scena, l'ammetto;) ...riguardo all'accappatoio, è un pezzo che è pronto!;**

    RispondiElimina
  4. Dico che è AZZECCATISSIMA!!!!! spedisci di là ehehehe

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna,
    Ti avevo promesso la mousse alle fragole per la vittoria del post "Dove siamo?"..
    Misure un po`ad occhio.. io la finisco sempre cosi.
    Devi preparare per prima cosa un pure`di fragole (o frutta in generale) io l'ho fatto con il bimby pochi secondi a velocita`4.
    Lo passi in un colino per eliminare semini.
    Per due cup di fragole aggiungi una bustina di gelatina e mescoli bene. Il pure di frutta deve fare da sostegno alla panna.
    Nel fratempo monti la panna (250ml)e l'aggiungi al pure`di frutta dividi in coppette e metti in frigo.
    Se vuoi puoi aggiungere anche delle meringhe sbriciolate.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  6. grazie Ilaria:* ...appena ho le fragole la faccio;)

    RispondiElimina
  7. Da me.... Anna sigh non è arrivato nulla sob! Vediamo se mi allunghi quelle che mancano quando le fai ehehehe

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin