19 marzo 2008

2

Dolce al cioccolato bianco e pistacchi

Plumcake al cioccolato bianco e pistacchi
...ecco gli ingredienti ed il procedimento di questo dolce buonissimo, liberamente ispirato al "Cake al cioccolato bianco, té verde (=matcha ...ahhhhhhhhh! VADE RETRO!;))) e pistacchi" di Sigrid/Cavoletto:

Ingredienti:
180 gr di farina
140 gr di zucchero
120 gr di burro
3 uova grandi
3 cucchiai di latte
100 gr di pistacchi non salati
100 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 gocce di aroma di mandorla amara (facoltativo)
1 presa di sale

Procedimento (foto):
Scottare i pistacchi in acqua bollente per pochi secondi, spellarli poi tritarne finemente nel mixer i 2/3, unendo 1 cucchiaio di latte (e, volendo un profumo più intenso, 2 gocce di aroma di mandorla), tritare grossolanamente col coltello i pistacchi rimasti, non spellati.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (650W).
Sbattere i tuorli con lo zucchero. Incorporare il burro fuso, 2 cucchiai di latte, la farina, il sale ed il lievito.
Mettere il cioccolato fuso in una ciotola ed i pistacchi tritati in un’altra ed aggiungere una cucchiaiata di impasto in ogni ciotola mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere una seconda cucchiaiata all’impasto al cioccolato ed un’altra a quello al pistacchio, procedendo così sino ad esaurire il composto di uova, burro e farina.
Montare i bianchi a neve ferma ed incorporarli delicatamente un cucchiaio alla volta ai 2 impasti, senza preoccuparsi di dividere equamente gli albumi ma cercando piuttosto di ottenere 2 composti di consistenza simile (il composto al cioccolato, più sodo, richiederà una cucchiaiata circa di albumi in più rispetto al composto al pistacchio).
Imburrare ed infarinare una teglia da plum cake di 28 cm, versate sul fondo l’impasto ai pistacchi, poi quello al cioccolato. Con un cucchiaino fare dei movimenti circolari, dal basso verso l’alto, per creare l’effetto marmorizzato.
Distribuire i pistacchi tritati grossolanamente sulla superficie del dolce.
Infornare a 170° per 45-50 minuti (se scurisse troppo, dopo 30 minuti, coprire con un foglio di stagnola), verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

2 commenti:

  1. Scusa eh...... ma quanti pistacchi hai ricevuto.... chi è il tuo pusher eheehehe passami il numero :))))
    Vellissmo sto cake!!!

    RispondiElimina
  2. ...la fornitura di pistacchi, PER VOSTRA FORTUNA, è finita!;)))))))))

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin