per le polpettine | per il sugo | per completare |
1 petto di pollo 2 fette di pane 2-3 cucchiai di latte prezzemolo 1 pezzetto d’aglio 1 uovo sale |
2 bottiglie di passata di pomodoro ½ cipolla tritata 1 pezzetto d’aglio prezzemolo olio-sale |
400-500 gr di pasta tipo conchiglie 100 gr di salamini (io ho usato quelli piccanti) 200 gr di formaggio olandese (gouda) parmigiano per gratinare |
*per una teglia come quella della foto di impasto per le polpette ne basta metà, con l’altra metà si possono fare delle polpette più grandi da servire a parte
Procedimento (foto): mettere il pane a pezzi in una ciotola e farlo inzuppare col latte.
Tritare il pollo, unire il pane strizzato e sbriciolato, il prezzemolo e l'aglio tritati, il sale e l'uovo. Impastare sino ad ottenere un composto uniforme, poi prelevare delle piccole porzioni di impasto e ricavarne delle polpettine delle dimensioni di un cece.
Tritare la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo e farli rosolare in poco olio. Aggiungere la salsa di pomodoro, salare e far addensare per 10 minuti.
Versare le polpettine nel sugo e far cuocere per altri 10 minuti, mescolando ogni tanto con delicatezza.
Nel frattempo cuocere la pasta portandola a metà cottura, poi scolarla e versarla nella teglia in cui avrete versato qualche cucchiaiata di sugo. Unire il sugo restante, il formaggio tagliato a cubetti ed il salame tagliato a fettine e mescolare alla pasta.
Livellare la superficie e distribuire sopra ancora del formaggio e delle fettine di salame, poi una generosa manciata di parmigiano.
Infornare a 200° per circa 20 minuti, facendo poi gratinare la superficie sotto il grill, se serve.
0 solutori più che abili hanno detto::
Posta un commento
...su, dai! ...non essere timido! ;)