4 febbraio 2015

0

Lasagne ai carciofi

dosi per 6-8 persone (2 vaschette d’alluminio da 1 litro = 12x21 cm):
8 carciofi
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
dado vegetale q.b.
50 gr di burro (o metà burro e metà olio di semi)
50 gr di farina (35 se si preferisce una besciamella più liquida)
½ litro di latte
1 pizzico di sale
noce moscata q.b.
15-16 lasagne secche*
200 gr di mozzarella
80 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione (foto): pulire i carciofi e metterli in una ciotola con acqua e limone perché non si anneriscano.
Scaldare l’olio in una padella e rosolarci l’aglio tagliato a metà, avendo cura di non farlo bruciare.
Tagliare i carciofi a fettine sottili e metterli nella padella con l’aglio, unire un po’ di dado vegetale, una tazzina d’acqua e chiudere col coperchio. Cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando ogni tanto.

Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella: mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata ed un generoso pizzico di sale, facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di far prendere colore o di far attaccare.
Aggiungete poco alla volta il latte caldo mescolando il tutto con una spatolao un cucchiaio di legno.
Fate cuocere la besciamella a fiamma bassa per qualche minuto (non dovrà addensarsi troppo, ma restare abbastanza fluida), poi togliete dal fuoco, regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata.

Una volta pronti carciofi e besciamella fate preriscaldare il forno a 200° ed iniziate ad comporre le lasagne: stendete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della teglia e coprite il fondo con la pasta, coprite con altra besciamella, delle fettine di mozzarella e qualche cucchiaiata di carciofi.
Coprire il tutto con altra pasta e procedete nello stesso modo per realizzare 4 strati di pasta, finendo con besciamella e mozzarella.
Spolverizzate la lasagna con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e mettete il tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti (30 se messa a forno freddo), controllando ogni tanto la cottura con la lama di un coltello (infilatela in modo da raggiungere il centro e poi sfilatela subito: la lasagna è cotta quando la lama risulterà bollente).
Far gratinare bene la superficie e togliere dal forno.
Lasciar riposare le lasagne per 10 minuti prima di servirle.
Lasagne ai carciofi
*io non lesso mai prima la pasta, la metto sempre secca nella lasagna, sia che le istruzioni sulla confezione lo suggeriscano, sia che non lo specifichino, ed a fine la cottura risulta al dente, se le sfoglie fossero particolarmente spesse o si preferisce la pasta più cotta, ridurre la quantità di farina della besciamella, in modo da avere una salsa più fluida.

0 solutori più che abili hanno detto::

Posta un commento

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin