19 gennaio 2008

10

Cioccolatini al pistacchio

Cioccolatini al pistacchio
...magari questa "ricetta" non servirà a dimostrare la versatilità della pasta di pistacchio ma, se reduci da una "fittonata" concernente il pistacchio vi ritrovate con una quantità spropositata della suddetta pasta, questo è un modo per consumarla rapidamente;-)

Il nome di "cioccolatini" in realtà è un po' pretenzioso: i cioccolatini dovrebbero essere confezionati con del cioccolato sottoposto a "temperaggio", ma IO NON HO L'APPOSITO TERMOMETRO (il maiuscolo serve ad evidenziare la frase a beneficio di mio marito, che sbircia ogni tanto il mio blog e che giustifica la sua scarsa propensione ad andare in giro a scegliermi un regalo col fatto di non sapere che cosa io possa desiderare ...ecco: QUESTO io lo desidero! ...soprattutto nella sua versione DIGITALE e CON SONDA ...a buon intenditor...)

Torniamo a noi ed ai sedicenti "cioccolatini" (foto):
Ho schiacciato la pasta di pistacchio tra due fogli di carta da forno, usando due stecche alte 1 centimetro come guida, poi ho ridotto la "sfoglia" in rettangolini più o meno regolari.
Ho fatto fondere nel microonde (650W) il cioccolato, ho riempito per 2/3 gli incavi, poggiato sul cioccolato morbido un "mattoncino" di pasta di pistacchi, facendolo "affondare" un pochino, poi ho versato un altro po' di cioccolato ed eliminato l'eccesso con una spatola...ho lasciato solidificare il cioccolato (...in frigo ...pessima idea:-\ il risultato è stata una fastidiosa condensa sul cioccolato, ben visibile nelle foto...) ed ho sformato i simil-cioccolatini...
Cioccolatini al pistacchio

10 commenti:

  1. eccoli i famosi cioccolatini con pasta di pistacchio... mi fanno una gola!!!!!

    Bravissima :-X

    RispondiElimina
  2. ...se penso che sono stata così brava a maneggiare questo "materiale ad alto rischio" per poi far naufragare la mia dieta davanti a del semplice pane abbrustolito...:-X

    RispondiElimina
  3. NOOOOOOOOOO Anna non era meglio addentarne uno di questi... mannaggia che belli che sono venuti sembrano stampati! dimmi di che mese sei che ti passo le domande a cui devi rispondere :)

    RispondiElimina
  4. ti ho scritto un MP su cook, comunque sono nata a giugno ...fammi sapere "passo passo" che devo fare;-)

    RispondiElimina
  5. @nn@ hai cambiato colore al blog... proprio come fa la Settimana in edicola... ihihihi... che bello!:-D

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ...ecco spiegato come ho fatto a tenere le mani lontane dal frigo per tutto il pomeriggio: ...cambiavo colore quadretto per quadretto con paint (...sono malata, lo so;-))))

    RispondiElimina
  8. mamma che sbavo.......... adoro i pistacchi. (ma dove li trovi non salati?)

    RispondiElimina
  9. ciao Koko! in effetti non è facile trovarli, ma A VOLTE hanno la bontà di esporli sia al carrefour che da auchan, in quegli scaffali che delimitano il reparto frutta e verdura, dove trovi anche pinoli, prugne, albicocche secche, ecc..

    RispondiElimina
  10. Koko, realizzo solo ora che ti ho descritto ESATTAMENTE lo scaffale dove si trovano i pistacchi salati, che tu conoscerai benissimo, mi bastava dirti che A VOLTE vicino ai pistacchi salati ci sono quello NON salati;-)

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin