1 dicembre 2009

17

PEPITE!!!

...ancora "pepite"?!?


Si, ancora, ma sono le ultime: il "giacimento" si è esaurito;D

...e poi queste sono diverse: quelle erano light, queste sono caloriche! (...wow!;) )

Questa ricetta non è una novità, l'ho postata anni fa su cook, ma siccome tutto è perfettibile, ispirandomi ad un passaggio della preparazione delle crocchette di pollo di Cindystar, ho introdotto l'innovazione dello yogurt ed in questa nuova versione ve la ripropongo.

PEPITE DI POLLO ALLE PATATINE FRITTE


ingredienti:
1 petto di pollo
1 pacco di patatine fritte (è meglio usare quelle con la busta trasparente)
1 yogurt naturale

Procedimento (foto): sbriciolare le patatine senza toglierle dalla busta (vi suggerisco di tagliare via un angolino della busta per evitare un'esplosione con conseguente "nevicata" di briciole oleose ;D), usando un batticarne o un mattarello, cercando di ottenere briciole più piccole possibile (ecco il vantaggio della busta trasparente ;) ).
Eliminare osso e cartilagine dal petto di pollo e tagliarlo in pezzi non troppo sottili.
Rigirare alcuni pezzi di pollo in un piatto in cui avrete versato lo yogurt, poi poggiarli su un altro piatto in cui avrete formato uno strato di briciole di patatine. Ricoprire con altre briciole e smuovere il piatto perché le briciole aderiscano anche sui lati.
Quando i pezzi di pollo saranno interamente rivestiti di patatine sbriciolate, prelevateli uno alla volta con i rebbi di una forchetta e depositateli delicatamente sulla placca del forno rivestita di cartaforno o alluminio.
Procedere nello stesso modo con gli altri pezzi di pollo, quindi infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti (se le patatine tendessero a scurire troppo velocemente, abbassare un po' la temperatura o coprire con un foglio di alluminio.

NON salare. Servire calde con del semplice ketchup...

...o del wasabi
(se siete temerari! ;D )

17 commenti:

  1. Buongiorno Anna :)
    Queste pepite,sono bellissime...
    E' un'idea fantastica,da provare subito!
    Grazie e buona giornata
    Aurelia

    RispondiElimina
  2. ma che belle, @nn@!
    credo che la famiglianza esulterà non appenna gliele metterò sotto il naso.
    stamane andrò a procurare la materia prima.
    le calorie delle patatine possono essere equilibrate da mancanza di uovo e cottura in forno, vero? ;)

    RispondiElimina
  3. F A N T A S T I C H E !!!!!! :) Metto da parte l'idea per una delle prossime (deleterie, sigh!) cene delle feste ;)

    RispondiElimina
  4. slurposissime! In mancanza di yogurt cosa mi consigli per "incollare" le chips? (non posso uscire oggi a comprare lo yogurt e mi hai fatto sbavare. Mò mi aiuti ;))

    RispondiElimina
  5. grazie Aurelia, Lux e Cielo! :-*

    grazie anche a te Koko, lo yogurt non è fondamentale, io prima non lo usavo e le patatine si "attaccavano" lo stesso ...con lo yogurt però è meglio. Alla disperata userei della ricotta o del philadelphia "allungati" con dell'acqua ...o della semplice acqua per inumidire appena i pezzi di pollo ...fai così: sperimenta, che il mondo va avanti a tentativi! =))

    RispondiElimina
  6. un classico! buone buonissime, con le patatine poi...

    RispondiElimina
  7. Ma queste sono da provare!!! (Senza wasabi però!)

    RispondiElimina
  8. Ma che buone le pepite, che bella idea, mi piace molto il wasabi e sono sempre alla ricerca di qualcosa da abbinarci oltre al sushi.
    Ma @nn@, puro???
    Io lo diluisco sempre con la salsa di soia. E' una bonta', ma puro e' tremendo, o no?
    Sei proprio una donna forte. :)
    Ci stanno bene anche le fettine di zenzero, quelle in vasetto, dopo, per spegnere il fuoco del wasabi.
    Wella

    RispondiElimina
  9. @ Paola: anche a casa mia piacciono tanto, non mi è mai capitato che ne avanzassero :p ...e una volta finite le pepite, inizia la caccia alle briciole di patatine tostate rimaste sulla teglia

    @ Aiuolik: secondo me ad Uncle queste piacerebbero un sacco ;)
    ...ma dai, non ti piace il wasabi? :-o

    @ Wella: tranquilla, il ricciolo di wasabi della foto è solo scenografico anche io lo mangio rigorosamente diluito ;) ...mi piace mescolarlo all'aceto di riso o all'aceto balsamico, oppure proprio al liquidino dello zenzero in vasetto di cui parli tu ...e quando mi capita di esagerare sento la fiammata gassosa uscire dalle narici e faccio un salto per lo spavento =))

    RispondiElimina
  10. Grazie. Questa si che e' una bella idea, diluire il wasabi con l'aceto di riso o balsamico, non si finisce mai di imparare. Il liquido dello zenzero, non so, non avra' conservanti?

    Vado a cercare l'aceto di riso. E' da un po' che voglio andare all'Asia shop. :) Wella

    RispondiElimina
  11. Preferisco la versione heavy strong delle pepite... se uno dei farsi del male, almeno che lo faccia fino in fondo e quindi anche il dessert finale (a questo punto) ci sta! Una volta ho visto una versione simile di Nigella che al posto delle patatine usava i salatini... ma io non li posso mangiare, mentre le patatine sì! E quindi le provo domani stesso e poi magari anche per qualche buffet natalizio... certo con il wasabi allungato con l'aceto di riso, faccio anche la mia porca (ops pollo) figura, che ne dici?
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  12. Ma che carino questo blog.
    Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
    Spero ti piaccia anche il mio blog.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  13. @nn@..indovina?
    Pappate ieri sera...della serie "letto e mangiato"!!!
    Buone,buone,buone...e sono riuscita anche a farmi fuori tutte le bricioline della teglia :)
    Grazie ancora
    Aurelia

    RispondiElimina
  14. @ Fantasie: ho presente la versione di Nigella, anche se a dire il vero non l'ho mai provata ...riguardo al buffet, fai prima una prova per vedere se una volta fredde sono buone o se comunque possano essere scaldate senza danni ;)

    @ Fabrizio: grazie! verrò sicuramente a trovarti sul tuo blog ;)

    @ Aurelia: grande!!!!!! sono contenta che ti siano piaciute!! :p

    RispondiElimina
  15. Il verde di wasabi si abbina bene con le pepite, penso che anche il sapore sarà subblime!!!
    Buono sciolto (wasabi) sia con salsa di soia che con aceto di mela :p

    RispondiElimina
  16. Queste me le faccio si si!!
    Io non amo friggere... ma amo le patatine fritte ...quelle in busta.(lo so,sono un caso disperato!

    RispondiElimina
  17. @ Anna: mmmm...ottimo suggerimento! :p

    @ Thea: ma dai! una buongustaia come te che AMA le patatine PAI! :-o ...non c'è più religione! =))

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin