31 ottobre 2009

3

L'importante è partecipare...

Ho scoperto grazie ad Aiuolik l'iniziativa legata alla campagna per la prevenzione del tumore al seno, alla quale aderiscono molti food-blogger postando ricette "in rosa".

Io sarò pure pigra, ma sono un tipino "aderente" ;) a simili iniziative meritorie ed a questa non posso non dare il mio contributo.
Ma il mese della prevenzione è ottobre ed oggi è il 31 ...ad occhio e croce sono un tantino in ritardo e per di più oggi non ho davvero tempo di cucinare niente:/

...rinuncio?

...nouuuuuuuuu!!!!

Il risvolto positivo dell'essere pigra è che col tempo si accumulano foto e foto di ricette che attendono di essere postate ed è appunto dal mio polveroso archivio che riesumo (...ammetto che il concetto di "polveroso" e di "riesumazione" sono i meno adatti a rendere appetibile una pietanza ...ma che ci volete fare, a quest'ora di mattina - si vede dai dettagli del post che sono le 6 e un quarto? -, mentre mio marito comincia col mantra "se non ci sbrighiamo perdiamo l'aereo", il mio linguaggio figurato è un po' limitato ;D ) i

TAGLIERINI (VERDI) IN SALSA ROSA




...come dire: "niente di nuovo sotto il sole" ...vabbè, ma se è per una giusta causa? ;D

Seguiranno (inutili) dettagli...

Aggiornamento di domenica 1° novembre 2009: la trasferta della squadra si è conclusa con una sconfitta :/
Come si suol dire, la sconfitta "ci sta", visto che giocavamo contro la squadra campione d'Italia ed in casa loro, ma quanto i nostri ragazzi abbiano meritato l' "onore delle armi" lo dimostra il fatto che a pochi secondi dalla fine erano in vantaggio di un punto dopo aver rimontato 15 punti di svantaggio... e non vi racconto altro perché qui potete leggere una (sintetica) cronaca della partita, aggiungo solo che sono ORGOGLIOSISSIMA di loro!!!!!!!!!! ;)

...ma torniamo alla pasta.
Come anticipavo, la spiegazione di questa ricetta è abbastanza inutile, perché è un po' come dare la ricetta dell'uovo fritto, ma visto che il sottotitolo del mio blog non è esattamente "ricette MAI viste" e che il contatore delle visite segnala ben 7 visite dalla Malesia e 3 dalla Latvia ;D dove magari questo piatto non è altrettanto inflazionato e allora, cari malesi e cari latviani (?)...

eccovi la RICETTONA!!!!


ingredienti per 6 persone:
spaghetti (o qualsiasi altro tipo di pasta, preferibilmente lunga, come i buonissimi taglierini agli spinaci che ho usato in questa foto)
1 bottiglia di passata di pomodoro
2 confezioni di panna UHT (o 400 ml di panna fresca)

1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
abbondante peperoncino

olio e sale

Procedimento (foto): soffriggere mezza cipolla ("infilzarla" con uno stecchino per poterla poi eliminare facilmente) ed uno spicchio d'aglio intero in poco olio, unire la passata di pomodoro, salare, unire il peperoncino e far cuocere per 15-20 minuti.
A cottura ultimata, eliminare la cipolla e l'aglio ed unire le foglie di basilico.
Lasciar riposare per qualche minuto, in modo che il sugo prenda tutto l'aroma del basilico, poi unire la panna, eliminare le foglie di basilico e condire gli spaghetti cotti al dente.


Tutto qui.

(forza BaDS!)

3 commenti:

  1. Forza BaDSSSSSSSSSS !!!!!!!!!!!!

    Già che ci sono te ne segnalo un'altra di iniziativa:

    http://rosemarieandthyme.blogspot.com/2009/10/perdonate-lo-sfogo-dal-blog-di-adriano.html

    si lo so...sono ancora connessa....ma che ci vuoi fare quando ti serve l'adsl non funziona mai nella casa giusta !!!!

    :D

    RispondiElimina
  2. Che bello, sei riuscita a partecipare! Sono proprio contenta e poi questa salsa rosa dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  3. che peccato...arrivo in ritardo come sempre.... pazienza sarà per la prossima.
    anna, complimenti per il tuo blog, divertente e originale, lo seguo con molto piacere!

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin