26 novembre 2008

6

...si fa presto a dire "treccia"!

Ho visto questo dolce di Hellyna su Cook ed ho pensato "...bello! ...e pure facile da fare!"


...F A C I L E ? ...fare una treccia SEMBRA facile, ma se in vita vostra non avete mai avuto i capelli più lunghi di 20 cm (come la sottoscritta) e conseguentemente non avete mai potuto provare l'ebbrezza di raccoglierli in nessuna foggia, potete stare tranquilli che, privi di qualsiasi allenamento in questa ...disciplina;) , intrecciare dei cilindri di pasta appiccicosa non sarà una passeggiata...

Treccia alla nutella


TRECCIA DOLCE IMBOTTITA

ingredienti per il lievitino:
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di latte
100 gr di farina manitoba

ingredienti per l'impasto:
400 gr farina manitoba
100 gr acqua
50 gr di latte
100 gr di zucchero
125 gr di olio di semi
1 cucchiaino di sale

Procedimento (foto):
preparare il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, impastando poi con la farina. Lasciare lievitare per mezzora.
Nel frattempo mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino e far sciogliere sul gas, togliere dal fuoco, aggiungere il latte e far freddare.
Passata la mezzora riprendere il lievitino ed aggiungere la farina, lo sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo, l'olio ed il sale, impastare (il composto risulta molto morbido, è quasi indispensabile usare un'impastatrice) e lasciare lievitare 1 ora.
Mettere l'impasto lievitato sulla spianatoia lavorarlo velocemente senza aggiungere farina, dividerlo in tre parti uguali dalle quali ricavare 3 cilindri.
Tagliare i cilindri di pasta col coltello nel senso della lunghezza, allargando poi le strisce.
Riempire con un ripieno a piacere (io ho usato 200 gr di crema alle nocciole Novi, messa precedentemente in un sac à poche) e sigillare l'impasto appiccicandolo.
Treccia alla nutella
Intrecciare i tre cordoni ottenuti (buona fortuna!;D ), disporre la treccia sulla leccarda coperta con un foglio di carta da forno (io ho messo intorno una forma per torte regolabile, impostata su una dimensione di 17 x 40 cm, per evitare che in lievitazione la treccia si allargasse troppo), spennellarla con del latte e cospargere con granella di zucchero.
Mettere a rilievitare coperta con un foglio di cellophane sino al raddoppio e poi in forno a 180° per 35 minuti (dopo i primi 20–25 minuti coprire il dolce con un foglio d’alluminio)
Treccia alla nutella

PS: ora che ci ho preso la mano ...quasi quasi mi faccio crescere i capelli;)

6 commenti:

  1. Nonostante i tuoi capelli corti te la sei cavata egregiamente! Davvero sfiziosa l'idea della treccia imbottita.
    Buona domenica
    Alex

    RispondiElimina
  2. confermo la difficoltà di intrecciare per chi ha i capelli corti...io mi alleno con i capelli della gnoma, ma tentare con la treccia mi ispira :)

    RispondiElimina
  3. ma che gran bella treccia il ripieno è una meraviglia

    RispondiElimina
  4. Caspita che treccia ...è che ripieno di cioccolato ...che buono ! buona serata!

    RispondiElimina
  5. Dai non sarà stato facile, ma vuoi mettere la soddisfazione a realizzare qualcosa di difficile...ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  6. Io i capelli lunghi li ho avuti, anzi lunghissimi, ma erano sempre gli altri a farmi la treccia...anzi no quelle sottili sottili le facevo io...per cui potrei provare anche con il pane!

    Ciaooooo

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin