1 novembre 2008

12

...orroreeeeeeeee!!!!!!!!!!!!


(sottotitolo: "....che schifo!")
Dita di strega

ieri pomeriggio alle 3 la mia amica Pangina mi ha chiamato e mi ha detto che, in preda ad un raptus di follia, aveva appena deciso di mettersi a fare, per la festicciola di suo figlio che sarebbe iniziata solo di lì ad un'ora, anche le "dita mozzate" postate da Cameron su Cook. Siccome non sia mai detto che io lascio da sola un'amica in preda alla demenza, ho pensato bene di mettermi anche io a mozzare dita di pasta frolla (con tanto di unghie di mandorla:x) mentre mi preparavo per il corso di inglese ...ovviamente sono arrivata in ritardo;) ma la faccia stupita e disgustata dei colleghi e di Nicky meritava la "fatica";D

ingredienti (per 34-35 orrende dita):
250 gr di farina
125 gr di burro freddo
75 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
+
1 albume
mandorle senza pelle

procedimento (clicca qui per vedere le foto):
mettere il burro freddo a pezzetti in una ciotola con farina e zucchero e sbriciolarlo rapidamente, unire l'uovo ed il tuorlo, mescolando con la punta delle dita, ottenendo una palla di pasta.
Lasciar riposare la pasta frolla per mezzora in frigo coperta di cellophane, poi dividerla in porzioni del peso di circa 15 gr l'una, dalle quali ricavare dei bastoncini leggermente a punta.
Incidere col dorso di una lama dei solchi per segnare le nocche, spennellare con l'albume sbattuto, mettere un pizzico di zucchero sull'estremità appuntita e su questo poggiare la mandorla, premendo bene.
Mettere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Dita mozzate

12 commenti:

  1. che schifo... veramente, annixè!
    averci pensato, erano perfette da ammollare ai ragazzini che ieri sera, incuranti del diluvio, continuavano a suonare il campanello, per la questua dei dolcetti... li "scrammentavo" per sempre! ;-))))

    si vede che ti sei ripresa dalla pausa estiva...sei a getto continuo... quasi quasi ti tolgo la tessera del club delle mandrone...!

    ;-*
    luxiedda

    RispondiElimina
  2. Complimenti, che schifo!

    La tua è una manualità sorprendente!!!

    RispondiElimina
  3. ho mozzato dita pure io per il week end....credo che possiamo contare sulle dita della mano chi ha ditato per halloween! ;)

    RispondiElimina
  4. Di tutte le ricette per Halloween le dita mozzate sono sicuramente le mie preferite. Tu gli hai dato anche una forma molto reale.
    Il tuo ritardo è stato perdonato, vero? Ciao, Alex

    RispondiElimina
  5. Orrende ma buone ;) buona domenica.

    RispondiElimina
  6. ...quindi non sono la sola ad aver mozzato dita!;) ...l'anno prossimo voglio ricordarmi per tempo di questa festa e lanciarmi in qualche ricetta orrenda sperimentale ...ho 2 o 3 ideuzze per dei dolcetti a forma (e consistenza ...ahhhhhhhhhh ...che schifo!!!!!!!!) di bulbi oculari;)

    RispondiElimina
  7. Le ho appena viste praticamente uguali da Martina e come ho detto a lei, l'anno prossimo ve le copio, sono bellissime (sì, insomma, nel loro genere!)!

    Ciaooooo

    RispondiElimina
  8. Uhm, che buone!!!
    Vengo dal blog di Upas, bellissimo (e buonissimo) il tuo blog!!!!
    Anch'io ogni tanto inserisco qualche ricetta, ma non sono certo alla tua altezza; per forza di cose, devo optare su ricette veloci.
    Hai qualche ricetta per la macchina del pane?

    RispondiElimina
  9. thefoxyyyyyy!!!!!!!!! che sorpresa! ...ti leggo da tanto sul blog di UPAS!!! ...sono contenta che le mie ricettuzze ti piacciano ...ora vado a sfruculiare il tuo blog;)

    ...riguardo alla macchina del pane, in effetti non la uso tanto, la uso prevalentemente con i preparati pronti per pane (quelli che si comprano alla lidl, per intenderci), però su Cookaround c'è un'intera sezione ricca di ricette e suggerimenti, ti segnalo il link ;)

    RispondiElimina
  10. Anna...vieni ad aiutarmi??? dai dai per la mia tesi...dai dai ...ci conto...è il meme raccontami...daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii così dimentichi le idiozie del berlusca di questi giorni...bacio

    RispondiElimina
  11. Anna che lavoro di precisione!!! Fanno impressione... con quelle unghiette cosi perfette poi!troppo brava come sempre!

    RispondiElimina
  12. fanno un po senso proprio per la perfezione saranno buonissime ne sono convinto e ne mangerei più di uno, mi sento un po cannibale

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin