7 luglio 2008

12

...a volte ritornano!

(per fortuna, dato che il "ritorno" è il mio;) )


...in realtà non ero andata via ...ero qua, a pochi metri in linea d'aria (...aria MOLTO calda, per l'esattezza:/) dal computer, eppure troppo incasinata per avere il tempo di aggiornare il mio blog, per seguire come avrei voluto i vostri, per ringraziare come avrei DOVUTO per i "meme" lanciati od i premi ricevuti...

Non pensate che io sia improvvisamente diventata un'iperattiva ...in realtà ...beh ...non è che proprio io faccia più cose del solito (...a parte il corso di inglese che frequento 2 volte alla settimana ...per ora non posso dire di parlare l'inglese più di quanto parli il turco, però mi diverto un sacco e devo dire che i miei "compagni di scuola" sono proprio simpatici ...e giuro che lo direi anche se non ci fosse la concreta possibilità che loro leggano questo post, dato che, dopo aver confessato nome ed età, per allungare la mia INTERESSANTISSIMA biografia, ho sproloquiato qualcosa circa il fatto che ho un blog che si chiama "LA SETTIMANA GASTRONOMICA" ...un drago del marketing!;) ) solo che, con l'arrivo dell'estate, anche fare quelle solite 3 o 4 cose mi incasina la vita... avrò i neuroni in ferie (immeritate!)

cominciamo a metterci in pari con i premi:
grazie alla mitica Tatiana per il premio ,
a Gioella per il premio
e a Lo per i (esagerata! :*) premi


ed ora i meme:
grazie a Daniela-Magico per aver pensato a me per il meme "le 6 cose che amo fare" (..ho già dato;) ) e grazissime ad Ilaria per il meme musicale che "onorerò" quanto prima;)

...ho dimenticato qualcuno? ...spero di no, nel caso, please, fatemi notare la svista e non portatemi rancore ...sono distratta, ma non sono cattiva! ;D

nel dubbio, per farmi perdonare in anticipo eventuali gaffes:/ vi posto un dolcino buono buono:p dèjà vu su cook, (avevo preso la ricetta da un blog francese, suggeritomi da Régine:*)

CARRÉS AU CITRON
Quadrati al limone

Ingredienti:
base:
125 gr di burro
40 gr di zucchero a velo
150 gr farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

ripieno:
3 uova piccole
150 gr di zucchero semolato
35 gr farina
2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone (circa 2 limoni)
125 ml succo di limone (circa 2 limoni)

decorazione:
zucchero a velo


Procedimento (foto):
scaldare il forno a 180°.
Rivestire di carta da forno uno stampo quadrato di 20 centimetri.
Montare il burro ammorbidito con 40 grammi di zucchero a velo sino ad ottenere una crema liscia, quindi incorporare 150 grammi di farina e il lievito.
Stendere il composto sul fondo della tortiera livellando bene con una spatola (...o col dorso di un cucchiaio ...o con i rebbi di una forchetta ...o minacciandolo con una pistola, ho notato che l'impasto è poco ...collaborativo;) ).
Far cuocere per 20–25 minuti, sino a che il dolce sarà dorato.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero semolato ottenendo un composto spumoso, unire la farina e poi la scorza grattugiata ed il succo di limone (risulterà un composto liquido).
Versare questo composto sulla base ancora calda e far cuocere per 20–25 minuti, sinchè il dolce risulterà sodo al tatto.
Lasciar raffreddare completamente, tagliare in quadrati e cospargere di zucchero a velo.




...see you soon;) (...che fanatica! :D )


PS: il premio "al buen corazòn" implicava anche il rispondere ad un questionario (...l'ho capito solo ora, ma non è colpa mia ...avevo anticipato che i miei neuroni sono attualmente in villeggiatura;) ), eccolo:
Un colore: azzurro (...oh nooooooo ...non posso più preferire l'azzurro! sia mai che passo per sostenitrice del nano!), errata corrige: blu ...chiaro;)
Un numero: 10 ...o comunque numeri pari, più "completi" e "rassicuranti" ...quelli dispari li trovo "disordinati" e ..."inquietanti" (...mah!)
Un libro: "cecità" (Saramago)
Una canzone: "vedi, cara..." (Guccini)
Una pietanza: un dolce
Un dessert: qualsiasi dessert
Un posto: qui (l'ombra sotto la pergola)
Un film: Léon (con Jean Reno) ...
Un momento del giorno: la mattina presto (se sono sveglia ...sennò, la mattina UN PO' più tardi;) )
Blogs, forum o chat?: blogs ...e forum (ma meno)
Un punto di riferimento attuale: la mia famiglia
Un punto di riferimento storico: la mia famiglia
Un punto di riferimento nella finzione: ...eh? ...che vordì?!? ...quando tornano i miei neuroni me lo faccio spiegare da loro;)
Un caffè: quello della mattina, che poi è l'unico della giornata, portatomi a letto dal marito premuroso (...ma soprattutto consapevole del fatto che sinchè non mi entra in circolo un po' di caffeina non esco dal coma:D )
Progetti immediati: imparare un po' di inglese
Sei felice?: yes, I am! (...che brava!;D )
Osi dire la tua età?: 44 anni nuovi nuovi;)

PPS: ...ormai credo si sia capito che sono troppo disordinata ed incostante per riuscire a rispettare tutte le regole dei meme:/ ...però mi fa davvero piacere assegnare il premio "al buen corazòn" a Cielomiomarito di "Senza perdere la tenerezza":*

12 commenti:

  1. wow...cool!!!! it's so great....I love your cake....ihhh di più non so...ah aspetta oh yeahhhhhhhh! ;)

    RispondiElimina
  2. ...Lo, vorrei risponderti "a tono" ma mi sa che il mio vocabolario è ancora scarsetto:/ ...se ti rispondo in turco va bene uguale?;D

    RispondiElimina
  3. I love your cake too.You are back with a vengeance!
    Hugs,
    Edith

    RispondiElimina
  4. wow il turco mi stuzzica ;) un baciottoneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. x Edith: "vengeance"! ...mi hai tolto la parola di bocca!;D

    x Lo: ht zrtxp wrskt r zu! ("un bacio anche a te!" detto in turco meridionale;) )

    RispondiElimina
  6. Macch*?
    Io risponderò in Kazako (dovresti capire, è una lingua turca occidentale, strettamente imparentata con il Nogai e le lingue karakalpak... Il Kazaco è una lingua agglutinante, e utilizza l'armonia vocalica... come noterai tu stessa!!)

    Ah, icx ztew me judx tarte d'lumyn!! Zxhe slorpazz huv e miiilk me lah maxerezz NOW!

    ;)

    RispondiElimina
  7. Bello il dolcino, bella l'idea di imparare l'innglese....oltre al turco che sai gia'....brava ;)

    RispondiElimina
  8. ...hai visto che padronanza della lingua?;D

    RispondiElimina
  9. ma questo è un post poliglottolo ihihihih
    p.s. auguri per gli anni nuovi nuovi :)

    RispondiElimina
  10. Por todos los capperos de Pantelleria y alrededores!!!! Questa proprio non me l'aspettavo :) Gracias con todo mi (buen?) corazòn. Ma guarda a volte il lunedì mattina cosa porta.... :))

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin