1 aprile 2008

16

Pasta con i ricci (di mare)

 

..la precisazione in Sardegna può sembrare superflua, ma vi assicuro che è meglio essere chiari: all'ultima riunione familiare, durante le feste di natale, avevo deciso di prepararla per la compagna di mio cognato che ne va matta. Non sapendo se la madre di lei, pratese doc, apprezzasse altrettanto questo piatto, ho pensato bene di chiederle "...e a lei piace la pasta con i ricci?" ...lei mi ha guardato imbarazzata, non sapeva proprio come dirmelo... alla fine mi ha risposto "...mi fa un pochinino impressione ...fanno tanta tenerezza i ricci con quel musetto..." ..."MUSETTO"? ...per un secondo mi sono chiesta se poteva essere che io non li avessi mai guardati con attenzione sufficiente a notare un "musetto" simpatico, poi ho capito il malinteso:D

...però, tra vedere e non vedere, la pasta con i ricci non l'ha mangiata;)

a me invece, musetto o non musetto, questa pasta piace un sacco, e siccome da oggi dovrebbe scattare il fermo biologico, ieri ho pensato bene di comprarne un vasetto e di abortire già col pranzo del lunedì l'ennesimo tentativo di dieta:/ (PS: le foto sono "d'archivio" ...ieri era una giornata così buia che le foto sono venute una schifezza)

PASTA CON I RICCI (quelli SENZA musetto)
Spaghetti ai ricci

ingredienti:
spaghetti
polpa di ricci
prezzemolo, aglio (io ne metto 1/4 a testa)
olio, peperoncino

procedimento (foto):
mentre la pasta cuoce, tritare il prezzemolo e l'aglio e farli scaldare in una padella con abbondante olio (io metto olio, aglio e prezzemolo in una ciotola di vetro e faccio soffriggere nel microonde per pochi secondi).
Scolare la pasta, condirla come una normale pasta aglio, olio&peperoncino e, lontano dal fuoco, aggiungere la polpa di riccio e mescolare......eh? ...che tenerezza!;)

PS: a tutti quelli che non hanno grande familiarità con i ricci (di mare;)) suggerisco di guardare la foto postata da Ilaria nel suo blog SARDEGNA RICORDI;)

16 commenti:

  1. uhhhhhhhhhhh cavoli il musetto che si intuisce nella foto mi fa un po' come dire.....brrrrrrrr....certo se lo chiedevi a me pensavo ai ricci delle castagne....che del resto sono gli unici che trovo in terra varesina...che dici sostituisco??? ;)

    RispondiElimina
  2. Mai mangiati e mai mangerolli (ho quel difettuccio, sai...sarei vegetariana, did u remember?) però sono curiosa di sapere che sapore hanno.
    So che non è facile spiegare un sapore, però forse questo aneddoto ti darà ispirazione :-)
    Quando fecero assaggiare al Che la prima gassosa di produzione cubana (sperando così di sostituire la coca-cola gringa nel Cuba Libre, liberandosene una volta per tutte) pare che lui disse, davanti ai giornalisti in conferenza stampa: "Sabe a cucaracha" (scarafaggio, NdR). Poi, più tardi, in privato fu più esplicito e disse senza peli sulla lingua: "Sabe a mierda" (traduzione superflua).
    Sono degna del "Forse non tutti sanno che..."? :-)))
    Hasta luego, anita.
    p.

    RispondiElimina
  3. x Lo: in effetti per chi non conosce il sapore, l'aspetto ricorda un po' quello di lumache arancioni... ammetto che a tutta prima possa fare un po' schifo ma... (e questo vale anche

    x Paola) fidati: il sapore è buonissimo! ...delicato e dolce ...difficile da descrivere (se non si è un rivoluzionario pieno di carisma;)) ...ma sei vegetariana vegetariana? ...perchè la POLPA di riccio in realtà sono UOVA di riccio, non mangi neanche uova? ...oddio ...è vero che per mangiarne le uova si passa ATTRAVERSO il riccio:/

    RispondiElimina
  4. È da un po' che leggo ricette con i ricci di mare ... sempre da blogger sardi :-)) Sarei curiosa di provare ... anche se un pochino d'impressione me la fa. Il colore della polpa è spettacolare. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  5. Alex, da noi è un "must" ...uno di quei sapori che ti ricordano l'infanzia ...ricci, patelle, chiocciole...quanti pomeriggi passati in spiaggia a mangiare queste delizie ...e nella confusione generale c'era sempre qualche aspirante fachiro che finiva per "passeggiare" sui ricci ritrovandosi il tallone pieno di spine: la vendetta di Montezuma!;)

    RispondiElimina
  6. Per questa dichiarazione mi depenneranno da sarda ma non ho mai assaggiato la pasta coi ricci. Con tutti a dire che bontà incredibile sia però mi toccherà rimediare ;-)

    Che tenerezza la mamma di tua cognata!

    RispondiElimina
  7. Con i poteri conferitimi da Giovanni Lilliu (mitico progenitore dei sardi ...tuttora vivente) ti sospendo i benefici derivanti dalla sardità (tipo: abbronzarsi con soli 20 minuti di esposizione al sole;)) sino alla presentazione di documentazione attestante in modo inconfutabile l'assunzione, anche in comode date differenziate, di min. 3 porzioni di pasta con i ricci (a scelta tra quelli di mare ...o di terra).

    :*

    RispondiElimina
  8. Mai assaggiato i ricci di mare (ne altri ricci !!). Pero' se il sapore e' simile alle lumache direi che potrebbero piacermi ;)

    RispondiElimina
  9. no Emilia... non sanno di lumaca ...della lumaca hanno un po' l'aspetto;) riguardo al sapore ricorda quello dei frutti di mare crudi ...delle cozze crude direi, ma anche queste non credo le mangino in tanti (io le adoro!) quindi il riferimento cade abbastanza nel vuoto ...hanno sapore di mare ...ma dolce (...ehi, Che, come possiamo definirlo? ;D)

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna, aveva appena messo una foto di un riccio di mare sul mio blog e sono passata a trovarti... e tu mi presenti il bel piattone desiderato.. Ora ho veramente l'acquolina in bocca!!! Si condivido con te che i ricci hanno tantissimo sapore di mare con un po` di dolciastro!! Ma buoni da fare pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. ...finalmente un'autentica nuragica!;))
    ciao Ilaria, ora passo da te a vedere il musetto del riccio;)

    :*

    RispondiElimina
  12. Ehi... ma voi parlate di RICCI, ed invece sapete che dovreste parlare di "RICCE"!!!! ;-)

    RispondiElimina
  13. ...hai ragione, sono delle "signore";)

    RispondiElimina
  14. Buoneeeeeeeeeeeele ho comprate in scatola :S sperem bene ahahahaha ciao annina ;)

    RispondiElimina
  15. Io li pesco da sola e li cucino per direttissima ;)
    p.s. ricetta identica a quella che faccio io...però ho provato a metterne un cucchiaio nell'olio e poi aggiungere il resto a crudo...ancor + buoni!!!

    RispondiElimina
  16. Mi trovo in Cile , qui i ricci sono così grandi che hanno 8 postazioni di uova , sono buonissimi , con una dozzina puoi dar da mangiare a 8 persone , eccezionale

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin