31 gennaio 2008

4

Dolce Psichedelico


Dolce marmorizzato al pistacchio

Dolce ispirato ad una ricetta vista su un blog francese ("Frais!")

..."ispirato" ...diciamo pure "copiato" ...del resto, loro hanno LA NOSTRA Gioconda (...legalmente, lo so ...ma ancora non me ne faccio una ragione:-/) ...dobbiamo essere proprio leali leali con loro?

comunque sia, non potevo non scippargli questo dolce ...così ...anni '70! Io SONO CRESCIUTA negli anni '70! ...è vero che per me gli anni '70 significano le tabelline, il "Buondì" Motta, "i ragazzi di padre Tobia" più che gli hippy, l'LSD ed il "peace&love" ...ma sempre anni '70 erano!


DOLCE PSICHEDELICO
Ingredienti:
150 gr di burro a temperatura ambiente
225 gr di zucchero a velo
3 uova grandi
255 gr di farina tipo 0
10 gr di lievito chimico
60 gr di pistacchi non salati
2 cucchiai di latte
una confezione di lamponi
10 gocce di colorante verde (facoltativo)
5 gocce di colorante rosso (facoltativo)

Procedimento (foto):
Scottare per 30 secondi i pistacchi in acqua bollente, scolarli e spellarli. Tritarli finemente,aggiungendo 2 cucchiai di latte così da ottenere una purea.
Preparare la purea di lamponi: frullare i lamponi, passarli al setaccio per eliminare i semi e far sobbollire sino a ridurre il liquido della metà. Far freddare.
Setacciare insieme farina e lievito. Montare il burro a pezzetti con lo zucchero, sino ad ottenere un composto liscio e bianco. Aggiungere al burro 1 uovo alla volta ed 1/3 della farina, mescolare sino a che il liquido sarà assorbito. Ripetere per altre 2 volte.
Prelevare 3/5 del composto ed unirci una noce di purea di pistacchi. Ai restanti 2/5 unire di composto unire 1-2 cucchiai di purea di lamponi. Volendo ottenere dei colori più intensi, unire i coloranti alimentari (io l'ho fatto;-))
Scaldare il forno a 170°C.
Mettere i due composti in 2 sac a poche con bocchetta da 12 o senza bocchetta, se si usano 2 sac a poche usa e getta, e coprire con uno strato di pasta verde il fondo di uno stampo da plum cake di 23-25 cm. Coprire con uno strato rosa, alternando: verde/rosa/verde/rosa/verde per 5 strati.
Lisciare la superficie ed infornare.
Far cuocere per 30/45 minuti, verificando dopo la prima mezzora la cottura con uno spiedino.

4 commenti:

  1. Ciao @nn@, ti rinnovo i complimenti per il plumcake psichedelico anche qui :-)

    RispondiElimina
  2. ...grazie Danda:* ...mi scuso con i cookini per i doppioni e con tutti gli altri per l'eccesso di zuccheri del blog... giuro che cercherò di postare cose nuove e (appena finisco le scorte di pasta di pistacchio) SALATE!;)

    RispondiElimina
  3. Ce cake est de tout beauté : bravo !!
    Merci pour le petit lien ^^
    A+ Frédérique

    RispondiElimina
  4. Fred! ...che emozzzzzzioneeeeee! ...grazie dei complimenti e soprattutto della ricetta:*

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin