6 marzo 2009

12

Intolleranze

...soffrite di una banale intolleranza ai latticini? ...beati voi! ...poteva andarvi peggio, potevate soffrire, come me, di una rara forma dello stesso disturbo: l'intolleranza ai latticini RECIPROCA!


Sì, perché se è vero che io non digerisco il latte, è altrettanto vero che il mascarpone non solo non digerisce ME, ma proprio MI DETESTA!:/ ...è la drammatica realtà che ho dovuto accettare dopo decine di "tiramisù" miseramente finiti nella spazzatura perchè vagamente somiglianti alla "stracciatella in brodo" più che al famoso dessert:/
E' una storia arcinota su Cookaround, dove ho fatto outing, nel tentativo di trovare un perché a questa iattura, col post che vi ripropongo:

in una vita precedente ho commesso un qualche atto abominevole nei confronti di un mascarpone. Io non mi ricordo più nulla, ma il mascarpone ed i suoi discendenti se lo ricordano eccome! Prova ne sia che se io ed una confezione del suddetto latticino ci troviamo nella stessa stanza (...di solito la cucina, vi giuro) lui fa DI TUTTO per farmela pagare ...il sistema più ricorrente è "impazzire" trasformandosi in fiocchetti di burro misti a siero, ma siccome non escludo che la vendetta si possa manifestare in modi anche più cruenti e dolorosi (per me), ho smesso di provare ad avere un incontro chiarificatore con lui...

...cioè, in realtà ho provato un'ultima volta: dopo aver fatto la crema al burro e latte condensato di Stefania (per una torta che poi non sono riuscita neanche ad assaggiare ...forse anche al burro non sto mica tanto simpatica, mi evita...) mi son detta: "...e se io provassi una versione ...light di questa crema?" (non fate commenti sul fatto che il mascarpone, sarà anche vendicativo, ma proprio light...) e sfidando la sorte ho deciso di ricomprare una confezione di mascarpone e provare.
Ho fatto esattamente 2 tentativi:

tentativo 1: il mascarpone non mi ha dato neanche il tempo di frullarlo per ...che so, 10 secondi, che eccolo là tutto infiocchettato di burro ...non l'ho buttato, l'ho mescolato comunque al latte condensato ed il risultato è stato: gusto buonissimo, aspetto INGUARDABILE!:x

tentativo 2: il precedente era stato un impazzimento così veloce che io stessa non credevo ai miei occhi e quindi avevo deciso che quel mascarpone era già pazzo di suo e che non era stata colpa mia... Compro una nuova confezione e riprovo SENZA FRULLINO ELETTRICO (...fosse mica colpa sua) ma con un inoffensivo cucchiaio di legno ...giro delicatamente manco fosse nitroglicerina, mescolo il latte condensato (mezzo barattolo). Risultato? Una cremina buonissima ma ...sciolta sciolta che per dargli un po' di sostegno l'ho dovuta mettere in freezer

Questo mio outing risale a poco meno di 2 anni fa (come vola il tempo!), quando un'inedita collaborazione italo-araba aveva portato me e Stefania a creare il "Condesone" (nome inventato da Gangsta per "battezzare" appunto la latte condensato+mascarpone) che poi si è evoluto, grazie a Cameron, in Camy Cream (a pensarci erano tempi in cui il forum grondava creatività;D ).

...lo so che cosa pensate "...aridàje! ...è andata fuori tema un'altra volta!"

...e invece NO! ...SONO in tema, perchè la storia che vi racconto, è una storia a lieto fine: proprio grazie ai suggerimenti di Cameron e nel tentativo di riprodurre la sua Camy Cream ...puff! ...il maleficio del mascarpone impazzito si è DISSOLTO! ...ed io ora vivo felice&contenta (&col colesterolo a millemila!;D ).

BRIOCHES AL CACAO CON CAMY CREAM (...toh, chi si rivede!)

-->
Ingredienti:

150 gr latte tiepido
100 gr di acqua tiepida
1 cubetto di lievito
150 gr zucchero
50 gr di cacao (ne bastano anche 40 gr)
500 gr di Manitoba
75 gr burro morbido
4 gr di sale (1 cucchiaino da the raso)
1 bustina di vanillina


(...precisazione: le dosi sono un po' "ad occhiometro", questa ricetta è nata come un tentativo ed è andata avanti per aggiustamenti successivi, l'esito felice è arrivato del tutto imprevisto ...la prossima volta che la faccio annoterò con cura;) ). Nota del 20/05/2009: rifatte ieri, le dosi indicate vanno benissimo, ma in futuro voglio diminuire progressivamente la dose di cacao perché forse, per ottenere lo stesso colore/sapore, ne basta meno;
Nota del 23/09/2011: rifatte con 40 gr di cacao, senza sostanziali differenze di colore o sapore)


per la Camy Cream:
250 gr di mascarpone
85 gr di latte condensato (1/2 tubetto)
125 gr di panna fresca

Procedimento (foto): Intiepidire il latte e l'acqua e metterli nell'impastatrice col cubetto di lievito, mescolare sinché questo non si sarà sciolto. Aggiungere lo zucchero ed il cacao e poi la farina. Impastare sino ad ottenere una palla, poi aggiungere il burro morbido, il sale e la vanillina.
Lavorare con l’impastatrice per almeno 10 minuti (20 minuti se si lavora l’impasto a mano).
Far lievitare sino al raddoppio, poi ricavare dall’impasto palline di circa 30 gr (quelle delle foto sono di queste dimensioni, ne sono risultate 36) o 20 gr se si desiderano briochine più piccole (ne otterrete 50, grosso modo delle dimensioni di un mandarino), metterle distanziate a lievitare su un vassoio e coprirle col cellophane.
Una volta raggiunto il giusto grado di lievitazione, rimuovere delicatamente la pellicola, nebulizzare generosamente con dell'acqua e cuocere a 180° (non ventilato) per 8-10 minuti.
Appena cotte, vaporizzare ancora con dell’acqua sia sulla parte superiore che su quella inferiore.

Mentre le briochine si freddano, preparare la crema: montare bene la panna, poi, senza bisogno di pulire le fruste, mescolare il mascarpone con il latte condensato per pochi minuti.
Unire con una spatola la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto.
(N.B.: se il risultato fosse una crema di consistenza troppo morbida o addirittura liquida - non c'è bisogno di ricordare quanto può essere "bastardo dentro" il mascarpone :x ), aggiungere 1 o 2 fogli di gelatina ammorbidita in acqua fredda e poi sciolta in un cucchiaio di panna o latte)

Una volta fredde, tagliare a metà le briochine e farcirle con la crema.
Spolverizzare con dello zucchero a velo:p

12 commenti:

  1. ohhhhhhhhhhhhhh questa intolleranza reciproca a portata ad ottimi frutti...golosi golosi golosi.....ciao meraviglia! :)

    RispondiElimina
  2. lo sai che ti voglio bene, vero? grazie :-*************

    RispondiElimina
  3. annuccia,ma che belle le tue briochine!!!


    certo, avrei voluto poter dire anche "che buone!"...

    magarila prossima volta

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Anna...mi hai fatto venire un coccolone......pensavo non ti venisse più neanche la camy cream!!!

    E invece sorpresa finale.....mi merito un bel paninone con la crema.ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao luxiedda!!!

    Scusa of topic ihihih

    RispondiElimina
  6. no Camy/Thea, la Camy Cream mi riesce sempre, sarà che procedo con graaaaandeeeeeee cautela e tenendo fiato sospeso e dita incrociate, ma sinora nessun impazzimento;-) ...anzi, quasi quasi mi cimento nel tiramisù per vedere se il maleficio è COMPLETAMENTE sciolto;D

    Lo, Lu;-) grazie dei complimenti:*

    Aitina: fai una prova in piccolo prima della prova "briochone";-)

    RispondiElimina
  7. theuzza bedda!

    ora faccio un salto nel tuo blog

    ;-*

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, sei passata da Alex di cuoche dell'altro mondo? Ha lanciato un concorso "la ciofeca day", per quanto ho riso leggendo il tuo post sulla pandoreide penso che dovresti partecipare!!!!
    Un abbraccio,

    Ilaria

    RispondiElimina
  9. Ciao volevo farti i complimenti per il tuo blog...davvero simaptico e goloso :)e questa cremina sarà da provare al più presto. Anche io ho un blog di cucina se ti fa piacere passa a trovarmi...ciao Lisa

    RispondiElimina
  10. Cavolo che bontaaaaaaa!!!!
    Mi leccherei le orecchie, i gomiti e le ginocchia.

    RispondiElimina
  11. Ilaria!!!!!! ...leggo solo ora il tuo invito ...peccato, sono ormai fuori tempo massimo ...ma se il "disaster award" avrà una seconda edizione parteciperò senz'altro;)

    RispondiElimina
  12. Ciao,

    Volevo dirti che anche il mio blog vuole bene a Renato Soru... ma non so ancora esprimerlo bene come te... per cui ho messo solo il link al suo blog.

    Complimenti per settimana gastronomica anche se non posso provare quasi nessuna delle tue ricette bellissime... per questioni di intolleranze varie e molteplici.

    Un saluto
    Irene
    htp://cucinasenzasenza.wordpress.com

    RispondiElimina

...su, dai! ...non essere timido! ;)

Blog Widget by LinkWithin