Pagine

27 maggio 2010

Ridi, ridi...

...che mamma ha fatto gli gnocchi!

...beh, direi che si è fatta l'ora di riaprire questo blog in disarmo e cosa c'è di meglio per festeggiare l'evento del piatto che il detto popolare associa all'allegria? (..non è che capisca bene il senso della frase, ma oggi non sono in vena di contestare la "saggezza popolare";D )

A pensarci bene, la facilità e la rapidità di realizzazione di questo piatto (postato da Daniela59 su Cook) è tale che, se non una risata, almeno un sorriso carico di soddisfazione lo strappa di sicuro!

GNOCCHI DI RICOTTA E PESTO*


*l'aggiunta del pesto nasce dal fatto che mentre prendevo la ricotta in frigo, ho scorto un vasetto dimenticato dal quale 2 dita di pesto mi guardavano con l'aria di chi supplica "mangiami o buttami!". "ok, vada per 'mangiami' ", ho pensato clemente.

Ingredienti per 2 persone affamate:
250 gr di ricotta
2 cucchiaini di pesto (più 3-4 foglie sminuzzate di basilico fresco*)
1 pizzico di sale
90 gr di farina
30 gr di parmigiano grattugiato (opzionale ...nel senso che io me ne sono dimenticata ...eh, la lista degli ingredienti era TROPPO lunga!;D )

Procedimento (foto): usando un colino, sgocciolare la ricotta dall'eventuale liquido, poi mescolarla agli altri ingredienti usando un cucchiaio.
Far cadere sulla spianatoia infarinata una cucchiaiata di impasto e, con l'aiuto di poca farina, modellarlo per formare un cordoncino grosso un dito.
Tagliarlo a tocchetti e "strisciare" i tocchetti ottenuti sull'apposito attrezzo per formare gli gnocchi (l'impasto è molto morbido, ma non si hanno problemi ad ottenere degli gnocchi come dio comanda).
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolare via via che vengono a galla.

*ho dovuto aggiungerlo per ottenere un impasto almeno VAGAMENTE verde. Perché il pesto "dimenticato" si è rivelato scarsamente collaborativo: "mangiami, mangiami", ma se poi gli chiedi "colorami" quello fa lo gnorri...

Fatti gli gnocchi, non restava che pensare al condimento...

mmmm...

profumo di basilico...

mumble...

mumble mumble...

EUREKA! ...pomodoro ciliegino saltato in padella!

(vi chiederete come mi vengano in mente accostamenti così bizzarri! ...non so, la mia sfrenata creatività sorprende me per prima!;D)